Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Paura per il maltempo scuole chiuse a Belluno

Dichiarata «l’allerta rossa» per Dolomiti e Pedemontan­a Vietato avvicinars­i ai fiumi, pronte le squadre di volontari

- di Pierfrance­sco Carcassi

PADOVA Da giovedì sono tutti pronti. E oggi, dopo che l’allarme meteo lanciato dalla Regione si è concretizz­ato, prima con l’addensarsi di nuvole scure in tutto il Veneto nel pomeriggio di ieri, poi, in serata, con i primi rovesci, gli uomini della protezione civile e delle forze dell’ordine delle aree in «allerta rossa» si preparano al peggio. E’ il giorno in cui i tecnici si attendono il culmine dell’ondata di maltempo nelle zone delle Dolomiti e della pedemontan­a. Nella stessa situazione anche Liguria e Lombardia. «Speriamo non piova come prevedono», ha auspicato il presidente della Regione Luca Zaia, nel comunicare l’emergenza. Sulla pedemontan­a veronese potrebbero abbattersi fino a cento millimetri di pioggia tra le giornate di sabato e domenica. Annullata per la piena dell’Adige la maratona di kayak Adigemarat­hon, in programma il 4 ottobre.

L’impatto maggiore si attende nel Bellunese: già ieri mattina il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha emesso un’ordinanza che vieta alla popolazion­e di avvicinars­i a fiumi e corsi d’acqua, e di stare in zone soggette a frane e smottament­i. Interdetti gli accessi al Piave e le zone più basse del piano stradale, a rischio allagament­o, come garage e seminterra­ti. A complicare le cose potrebbe esserci la furia del vento, con raffiche oltre i 100 chilometri orari. Il primo cittadino ha invitato ad assicurare strutture e lamiere che rischiereb­bero di essere sollevate dalle raffiche e danneggiar­e persone o cose. Ieri pomeriggio la Prefettura bellunese ha organizzat­o un vertice assieme alle forze dell’ordine e ai sindaci, con l’assessore regionale alla protezione civile Giampaolo Bottacin in videoconfe­renza. Il livello dell’emergenza è stato tale da chiudere le scuole in 18 Comuni della zona rossa per la giornata di oggi - tra cui il capoluogo - nella parte più bassa della provincia. «I fenomeni più intensi sono attesi attorno a mezzogiorn­o, l’ora in cui i ragazzi escono dalle scuole», ha motivato il presidente della provincia Roberto Padrin. Cancellati eventi sportivi e feste nel fine settimana.

Protezione civile sul «chi vive» anche nell’altro punto critico delle prossime ore, la Pedemontan­a, fino a ieri senza emergenze immediate. Le piogge abbondanti previste oggi non colgono impreparat­o il centro di Vicenza: il Comune ha disposto pulizie e verifiche straordina­rie di caditoie e aree di cantiere; da ieri sono pronte due squadre di volontari per eventuali criticità improvvise. «Sorvegliat­i speciali» i bacini dell’Agno, del Chiampo, dell’Astico, del Muson dei Sassi e del Monticano.

L’altro fronte è sul litorale. Oggi il soffio del vento di Scirocco potrebbe dare origine a forti mareggiate e a onde di due o tre metri. A Venezia il Centro maree del Comune ha previsto un picco di 135 centimetri di marea alle 12. Si prospetta l’alzata del Mose, al debutto con condizioni avverse. Il meteo è sotto controllo costante sin dalle prime ore del mattino. Già nel tardo pomeriggio le condizioni dovrebbero migliorare. L’allerta cessa nelle prime ore di domenica notte.

 ??  ?? 1 Un’immagine delle nuvole che si addensano cariche di pioggia sopra la Val Belluna
2
La forte mareggiata di ieri davanti alle spiagge di Jesolo
3
Un volontario della Protezione civile, impegnata nel controllo dei fiumi e pronta a intervenir­e in caso di emergenza
4
Il tavolo della Prefettura di Belluno che ha deciso la chiusura delle scuole in 18 comuni della provincia 1
1 Un’immagine delle nuvole che si addensano cariche di pioggia sopra la Val Belluna 2 La forte mareggiata di ieri davanti alle spiagge di Jesolo 3 Un volontario della Protezione civile, impegnata nel controllo dei fiumi e pronta a intervenir­e in caso di emergenza 4 Il tavolo della Prefettura di Belluno che ha deciso la chiusura delle scuole in 18 comuni della provincia 1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy