Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Sgravi e mercatini il 2020 non sarà la bassa stagione degli anni passati»

L’esordio da assessore a San Marco

- Disincenti­vi per i proprietar­i dei muri». Monica Zicchiero

"Primo giorno Ho il telefono che scotta, c’è tanta gente senza lavoro, aziende in difficoltà

richiamare turisti da Germania, Francia, Austria, da Milano. Non ho neanche avuto il tempo di parlarne col sindaco: lui ha una sua progettual­ità che va in questa direzione. La condivido e non vedo l’ora di sedermi con lui e gli assessori al turismo e alle attività produttive». Primi impegni?

«Ho il telefono che scotta. Stagionali lasciati a casa, aziende in difficoltà. Ho una grossa responsabi­lità, con questa delega che ho voluto fortemente. Adesso tirano fuori il conflitto d’interessi...»

Lei è socio di suo fratello di un locale a Venezia e fa l’assessore al commercio.

«Ho una partecipaz­ione nel capitale per sostenere mio fratello. Io faccio un altro lavoro, sono dipendente delle Ferrovie. Adesso che sono assessore chiederò un’aspettativ­a per concentrar­mi al massimo. Cederò le quote del locale a una società che si è fatta avanti. Comunque, proprio l’esperienza con mio fratello mi ha fatto capire le difficoltà di chi vive nel commercio».

Tipo dover stare dentro affitti altissimi?

«Sì. I proprietar­i dei muri del locale di mio fratello non hanno sentito ragioni anche durante il Covid. Vale anche per la residenza: sono andato via da Venezia per motivi personali, non ci stavo dentro con i prezzi nella città storica e neanche di Mestre. Mi sono trasferito a Marcon».

Mestre ha centinaia di negozi lasciati vuoti per non abbassare gli affitti...

«Per il commercio si può lavorare sulla leva fiscale per contrastar­e la concorrenz­a delle tasse basse dei comuni limitrofi: parlerò all’assessore Zuin della possibilit­à di non far pagare le imposte comunali per il primo anno a chi avvia un’attività e ha già i costi di mutuo e attrezzatu­re. E poi bisognerà studiare un sistema di incentivi e

I plateatici allargati dureranno? E i mercatini della Coldiretti?

«I plateatici fino a che rimane l’emergenza contagi e non c’è ripresa, direi di sì. E mi auguro di essere un importante interlocut­ore per Coldiretti, che ha mercatini bellissimi».

Centri commercial­i: basta così?

«Secondo me abbiamo raggiunto e superato il livello di saturazion­e. Vorrei invertire la tendenza a favore dei negozi di vicinato».

E la paccottigl­ia per i turisti (che non ci sono più)?

«Non dico che farò sparire i negozi di cineserie. Ma li farò sentire molto a disagio nello stare in un certo contesto».

 ??  ?? veneta Il nuovo assessore al Commercio Sebastiano Costalonga
veneta Il nuovo assessore al Commercio Sebastiano Costalonga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy