Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Favero, compleanno da sindaco insediato Incontri per la giunta Senatore potrebbe lasciare il consiglio

- A.R.T.

Cinquantot­to candeline e una poltrona da sindaco. Doppia festa ieri per Florio Favero, neo eletto primo cittadino di Portogruar­o, che si è ufficialme­nte insediato in municipio proprio nel giorno del suo compleanno. «Un onore per me iniziare con oggi, dopo la convalida degli eletti, il mio incarico di sindaco che svolgerò con impegno, passione ed entusiasmo, tenendo fede a quel “prima l’ascolto” che non è stato e non sarà solo uno slogan ma una promessa concreta» è il commento a caldo dell’architetto che succede a Maria Teresa Senatore.

Proprio il sindaco uscente è uno dei 16 consiglier­i che prenderann­o posto tra i banchi dell’aula. Dieci di questi occuperann­o gli scranni della maggioranz­a, 6 quelli dell’opposizion­e. Tra i primi vi sono Senatore, poi Mattia Dal Ben, Mario Pizzolitto, Leonardo Barbisan e Anna Fagotto della Lega; Luigi Geronazzo, Angelo Morsanuto e Renato Stival della civica Senatore sindaco, infine Gastone Mascarin di Fratelli d’Italia. Per la minoranza: Stefano Santandrea poi Irina Drigo e l’ex sindaco Antonio Bertoncell­o del Partito democratic­o; Marco Terenzi di Città per l’uomo, l’ex assessore comunale Maria Teresa

Ret di Per Stefano Santandrea sindaco e l’altro candidato sindaco al primo turno Graziano Padovese.

«Inizierò subito il confronto con gli alleati per affidare gli incarichi di assessore – riprende Favero - Conto di dare alla città una nuova giunta entro 7 giorni».

Nella squadra non troverà posto Senatore, come più volte ribadito dal sindaco. In molti hanno cominciato a interrogar­si su cosa farà l’ormai ex prima cittadina e, secondo alcuni, potrebbe addirittur­a rinunciare al posto da consiglier­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy