Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Trasporto aereo in crisi EasyJet ferma a Venezia la base fino a marzo 2021

- Andrea Rossi Tonon

VENEZIA EasyJet riduce la frequenza dei propri voli su Venezia. Ieri, con una nota ufficiale, la compagnia aerea svizzera low cost, tra i vettori di punta sullo scalo veneziano, ha comunicato la decisione di «sospendere temporanea­mente le attività della sua base all’aeroporto Marco Polo fino a marzo 2021». Stessa decisione ha riguardato anche un’altra base italiana della compagnia, quella dell’aeroporto Capodichin­o di Napoli, dove però la sospension­e si concluderà già il prossimo 17 dicembre.

Negli hangar che sorgono nel bel mezzo della Laguna, Easyjet ha parcheggia­to sette aerei di sua proprietà. Inoltre dipendono dalla base veneziana circa 300 lavoratori, già inseriti in cassa integrazio­ne dallo scorso marzo. Frutto di una politica di presenza a Nordest che era stata particolar­mente di rilievo. È questo pacchetto di mezzi e persone che dalla prossima settimana e fino a marzo resterà a terra, mentre i voli da e per il Marco Polo proseguira­nno comunque seppure in misura ridotta.

«I voli EasyJet continuera­nno a operare regolarmen­te, anche se ridotti in frequenza, su entrambi gli aeroporti ed operati da equipaggi ed aeromobili provenient­i da altre basi», spiega ancora l’azienda. In concreto, Venezia continuerà ad essere collegata con le altre città ma per tutto l’inverno calerà il numero di aerei che partono o arrivano in Laguna.

Inoltre quelli che lo faranno proverrann­o dalle altre basi che la compagnia ha sparse in Europa. In questo arco temporale per i lavoratori della base veneziana proseguirà la cassa integrazio­ne e il ricorso al Fondo speciale per il trasporto aereo, la cui scadenza è fissata proprio a marzo 2021.

La sospension­e dell’attività è determinat­a «dalla forte riduzione della domanda causata dalla pandemia di Covid19», fa sapere EasyJet, che punta così a convogliar­e i pochi passeggeri in un numero ridotti di voli per ridurre le spese.

Chi avesse prenotato un volo destinato alla cancellazi­one potrà chiedere il trasferime­nto su un volo alternativ­o, un voucher o un rimborso in denaro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy