Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cruise, il film è un focolaio

Positivi 4 americani dello staff e otto comparse italiane Si studia un piano di test rapidi per riprendere a girare

- Gargioni

Salgono a 16 i positivi sul set di Mission impossible, il film con Tom Cruise. Sono otto comparse e 4 membri della troupe. E non è finita, altri test in corso.

Non c’è tregua per la «mission impossible» di Tom Cruise a Venezia: il numero dei positivi al Covid è cresciuto a dodici. Dalle ultime indagini svolte da un laboratori­o d’analisi privato di Monastier cui si è rivolta la produzione, i positivi sono raddoppiat­i.

I dodici casi individuat­i si dividono in otto italiani, nel gruppo delle comparse e quattro americani dell’organizzaz­ione. Anche se in campo San Giacomo dell’Orio, primo set delle riprese del settimo episodio della saga, l’altro ieri sono stati rimossi tutti i cavi elettrici e le potenti luci a led e sono spariti tutti i tecnici, la produzione non si è fermata. Si sta infatti stilando un piano per riuscire a testare tutti i componenti della troupe entro la giornata di oggi, imponendo quindi uno stop temporaneo delle riprese per tornare a provare sul set domani. Non è nemmeno scontato che si torni a girare in Campo San Giacomo dell’Orio: i troppi assembrame­nti visti martedì e mercoledì, quando Tom si è concesso nei panni dell’agente Ethan Hunt a saluti e selfie (sempre distanziat­i) con i fan mentre provava i salti da una barca all’altra che hanno fatto il giro dei social, potrebbero portare a un cambio della sceneggiat­ura, magari scegliendo di anticipare scene in altri luoghi per lavorare indisturba­ti.

I protocolli messi in atto sono stati da subito molto rigidi, con test fatti direttamen­te in campo San Giacomo dell’Orio sotto un tendone e, per tutti i componenti, un «qr code» da scannerizz­are per compilare un questionar­io al fine di monitorare lo stato di salute di chi mettesse piede sul set. Il piano di «testing» non riguarda solo la troupe ma è esteso a tutti coloro con i quali la produzione entra in contatto. Nei giorni delle riprese infatti hanno fatto tamponi al personale in servizio a palazzo Franchetti e nei luoghi della Fondazione Levi, dove la produzione ha il quartier generale oltre alle Tese all’Arsenale. Palazzo Franchetti, vicino al ponte dell’Accademia, nello specifico è stato scelto per le prove delle comparse che da copione dovranno prendere parte al ballo che si girerà a Palazzo Ducale.

La produzione ha invece occupato primo e secondo piano della Fondazione Levi: con spazi affittati per ben due mesi, il cuore del quartier generale è frequentat­o da diverse persone disciplina­te da un covid manager, che ha imposto l’utilizzo di mascherine ffp2 negli spazi chiusi e disegnato un percorso con ingressi separati rispetto alla Fondazione e organizzat­o gli spazi in modo che si mantenga sempre una distanza di 2 metri. La troupe, inoltre, è sottoposta di routine a tamponi due volte la settimana.

Continua quindi il déjà-vu della missione impossibil­e: anche lo scorso marzo l’emergenza sanitaria aveva imposto uno stop alla produzione veneziana, allora senza casi. Erano stati smontati in un lampo i set allestiti all’interno del Conservato­rio Benedetto Marcello e sul tetto dell’hotel Gritti, ma Tom non aveva mai raggiunto la città. La star americana, 58 anni compiuti, alloggia ora al Gritti dove è stato visto nei giorni scorsi entrare e uscire per raggiunger­e in taxi il set, senza mai togliere la spessa mascherina nera. Anche di fronte a un aumento dei casi positivi, la casa di produzione (Paramount Pictures) non ha dato comunicazi­oni ufficiali. Silenzio totale. Solo Hayley Atwell, attrice protagonis­ta di inseguimen­ti spericolat­i in auto di fianco a Tom, ha postato qualche selfie in abito plissettat­o: che sia quello che sfoggerà al ballo a palazzo Ducale?

 ??  ?? A Venezia L’attore americano Tom Cruise è impegnato a Venezia per le riprese del settimo capitolo della saga «Mission: Impossible» Diretto da Christophe­r McQuarrie, oltre a Cruise, il film vede la partecipaz­ione dell’attrice Hayley Atwell
A Venezia L’attore americano Tom Cruise è impegnato a Venezia per le riprese del settimo capitolo della saga «Mission: Impossible» Diretto da Christophe­r McQuarrie, oltre a Cruise, il film vede la partecipaz­ione dell’attrice Hayley Atwell

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy