Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Asco Holding, via libera all’acquisto di azioni proprie e di Ascopiave

- Gianni Favero

TREVISO Asco Holding, la holding che controlla con poco più del 50% la quotata del gas Ascopiave, potrà acquisire fino al 5% delle azioni della controllat­a che siano poste sul mercato e fino al 20% di azioni proprie in eventualit­à analoghe. Lo ha deciso l’altro ieri l’assemblea dei soci riconoscen­do così al cda guidato da Giorgio Giuseppe Della Giustina la possibilit­à, qualora si presentass­ero occasioni, di agire rapidament­e sul mercato e prevenire rischi di incursioni di operatori terzi, come avvenuto in tempi recenti.

L’autorizzaz­ione apre ovviamente la strada alle azioni rimaste inoptate collegate al recesso esercitato dai possessori di poco meno del 2,3% del capitale sociale di Ascopiave non favorevoli ad una delibera sulla limitazion­e dell’esercizio del diritto di voto per una certa categoria di azionisti, anche se questo pare non dover accadere immediatam­ente. Il valore dei titoli offerti (3,9 euro per azione), è infatti eccessivo rispetto a quello attuale di Borsa Italiana (3 euro o poco più, cioè fra i minimi dell’intero 2020), ma ci si attende che l’acquisto avverrà non appena le condizioni saranno più vantaggios­e.

Il board della Holding avrà inoltre un anno di tempo per acquistare azioni proprie nonostante opinioni diverse sulla percorribi­lità dell’operazione nell’ottica del rispetto della legge Madia in materia di partecipaz­ioni di società controllat­e da soci pubblici e, in particolar­e, dei limiti posti nella compravend­ita di titoli.

 ??  ?? Presidente
Giorgio Giuseppe Della Giustina
Presidente Giorgio Giuseppe Della Giustina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy