Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

In campo Umana e Sassari, De Raffaele legge la classica: «Match fisico, ci servirà testa»

Al Taliercio i «nuovi» rivali. In vendita 526 ticket: spariti

- di Serena Spinazzi Lucchesi

«Con Sassari sarà un bel duello. Ci conosciamo bene, ci siamo affrontati più volte e sono sempre state partite intense». Umana Reyer in campo oggi pomeriggio ( ore 17,30, diretta su Eurosport Player) per la sfida con la Dinamo. Un match di forte richiamo, tanto che già venerdì sera i 526 posti disponibil­i del Taliercio erano andati esauriti.

«Sassari è sicurament­e una delle squadre candidate a lottare per lo scudetto», avverte coach Walter De Raffaele, vincitore del duello con coach Pozzecco nell’epica serie scudetto del 2019. La «rivincita» di Supercoppa, lo scorso anno, era andata invece a Sassari, ma ormai si può dire che questa sfida rappresent­i una «classica» della Serie A. Non a caso, sono state ben 15 le partite disputate dalle due squadre nelle ultime tre stagioni.

«È una squadra che, pur avendo cambiato alcuni giocatori, non ha modificato l’assetto. Per cui – analizza il tecnico reyerino – dovremo fare molta attenzione al loro numero tre, Burnell, che ha un gioco molto interno, al loro centro Bilan, e agli esterni che hanno buon tiro dall’arco. Prevedo una partita clamorosam­ente fisica, ma dovremo stare attenti a non fare a gara a chi ha più talento, bensì – prosegue De Raffaele – dovremo giocare con intelligen­za, magari più di quanto fatto nell’ultima parte del match con Badalona».

Al di là della sconfitta di Eurocup, dalla trasferta spagnola gli orogranata sono tornati con un bel po’ di guai fisici. Vidmar ha subito una distorsion­e ed è probabile che resti fuori, Daye ha un ginocchio gonfio da quasi due settimane, De Nicolao soffre di una lombalgia e Stone sta facendo i conti con dei problemi a schiena e polso. Inoltre, nell’allenament­o di giovedì si è fermato Watt per un colpo al costato. « Oggettivam­ente non so dire chi scenderà in campo. Diciamo che il giocatore con più probabilit­à di recupero è De Nicolao. Ma di sicuro non è facile preparare le partite in questo modo: giovedì ci siamo ritrovati ad allenarci in otto», ricorda il tecnico reyerino che prevede un match ad altissima intensità. «Sarà sicurament­e una partita intensa, con entrambe le squadre che giocherann­o a viso aperto. Ci saranno anche dei duelli individual­i tra i giocatori, penso in particolar­e agli italiani in lizza per una maglia azzurra».

A questo proposito, le convocazio­ni in nazionale diramate dal ct Sacchetti, in vista delle qualificaz­ioni agli Europei previste nella «bolla» di Tallin a fine novembre, comprendon­o anche i due reyerini Stefano Tonut e Davide Casarin. Mentre per quanto riguarda Sassari è stato chiamato in azzurro soltanto Marco Spissu (non c’è Stefano Gentile). Anche la squadra femminile dell’Umana Reyer è stata interessat­a dalle convocazio­ni del ct Lino Lardo: in questo caso le reyerine convocate, sempre per le qualificaz­ioni agli Europei, sono Beatrice Attura, Martina Bestagno, Debora Carangelo, Francesca

Prime e imbattute Ieri sera, intanto, le ragazze dell’Umana hanno infilato la quinta vittoria a Lucca: 52-74

Pan ed Elisa Penna.

Intanto, ieri sera, le ragazze dell’Umana hanno avuto la meglio, va detto, con trasparent­e facilità, della Gesam Gas e Luce Lucca, rivale di giornata. La partita, giocata al PalaTaglia­te di Lucca, è terminata con il più che eloquente 52-74 in favore delle orogranata. L’Umana Reyer, con 10 punti, continua a guidare a punteggio pieno la classifica del massimo campionato femminile di basket. Fino a qui cinque partite e cinque vittorie...

 ??  ?? In recupero Andrea De Nicolao è uno dei tanti acciaccati ma ci sarà ( Eurocup)
In recupero Andrea De Nicolao è uno dei tanti acciaccati ma ci sarà ( Eurocup)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy