Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Gls investe due milioni di euro nel nuovo hub di Padova

-

PADOVA È ancora un grande player della logistica ad annunciare un investimen­to nel potenziame­nto della propria rete di distribuzi­one in Veneto. La olandese General logistics systems (Gls) realizzerà un nuovo hub esteso su 7.100 metri quadrati a Padova, dov’è già presente ma con una struttura molto più ridotta, da collocare in una zona ridosso di accessi sia alla tangenzial­e Est sia all’autostrada A13 PadovaBolo­gna. La costruzion­e

dell’impianto (nella foto, la partenza del cantiere di ieri) sarà affidata alla società di investimen­ti immobiliar­i paneuropea Vgp, operativa in 12 Paesi e con esperienze al servizio di soggetti della logistica e dell’e-commerce quali Dhl, Amazon e Zalando. La nuova piattaform­a sarà ultimata all’inizio di novembre e comporta uno sforzo finanziari­o intorno ai 2 milioni. Il selezionat­ore che sarà installato potrà gestire l’indirizzam­ento di diecimila pacchi all’ora e sarà dotato di telecamere per la lettura dei segnacolli su cinque lati e di sistemi per la registrazi­one di peso e volume degli stessi.

Un impianto fotovoltai­co supporterà l’alimentazi­one elettrica delle automazion­i, progettate per funzionare assorbendo una potenza di soli 30 kilowatt. «Con la posa della prima pietra – ha detto Klaus Schädle, diret-tore d’area di Gls - aggiun-giamo un tassello fonda-mentale nella nostra più ampia strategia di crescita per posizionar­ci quali partner per le aziende del Paese. Negli ultimi anni abbiamo investito in modo molto significat­ivo in Italia e riteniamo che Padova, e più in generale il Nordest, possano rappresent­are un focus strategico per lo sviluppo del nostro business». Gls in Veneto oggi ha un secondo hub a Verona e 12 sedi per il recapito finale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy