Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ragazzina si lancia nel vuoto salvata dai vigili del fuoco

Il materasso si stava gonfiando ma ha attutito il volo della 15enne dal quarto piano

- Giacomo Costa

MESTRE È uscita dalla finestra di casa, si è arrampicat­a fino al cornicione esterno e ha urlato di volersi buttare. Quando i soccorrito­ri hanno iniziato a gonfiare il materasso di emergenza, l’ha fatto davvero, prima che potessero finire. Ma il sangue freddo e la prontezza dei vigili del fuoco, dei poliziotti e degli operatori del Suem hanno scongiurat­o la tragedia. Ieri pomeriggio, poco dopo le 16, una ragazzina di appena 15 anni ha minacciato di togliersi la vita lanciandos­i dall’ultimo piano del suo condominio, a Mestre. La 15enne è stata portata d’urgenza al pronto soccorso – un’ambulanza era già pronta in strada, assieme agli agenti delle Volanti e agli operatori del 115 – dove è stata ricoverata con una serie di gravi fratture, ma non in pericolo di vita.

Il salto, spaventoso, è stato attutito dal gonfiabile dei vigili del fuoco, non ancora del tutto pronto ma comunque sufficient­e a salvarle la vita. La vicenda si è consumata in una manciata di minuti, sotto gli occhi di buona parte del vicinato: la strada, chiusa, è una delle innumerevo­li laterali di via Castellana, un misto di case singole e piccoli condomini, costruiti in tempi e modi diversi, dove tutti si conoscono. E tutti, ieri sera, si interrogav­ano sulle condizioni della ragazza. La 15enne, forse in seguito a un litigio famigliare, avrebbe approfitta­to di un momento in cui la madre non era in casa e il padre era impegnato per arrampicar­si sul cornicione del quarto piano, uscendo da una delle finestre dell’appartamen­to. Poi ha iniziato a urlare, ripetendo a gran voce di volersi uccidere. Ha urlato anche contro i poliziotti e i pompieri che si sono radunati in strada e che per diversi minuti hanno cercato di convincerl­a a rientrare dentro, a lasciar perdere.

«Strillava loro di andarsene, di lasciarla in pace, che non aveva bisogno di alcun aiuto», racconta una delle vicine, uscita in strada attirata dal rumore e rimasta senza fiato davanti alla scena. La 15enne si è lanciata nel nulla quando ha visto i pompieri preparare il tendone gonfiabile, ma anche in quelle condizioni ancora precarie lo strumento d’emergenza si è rivelato fondamenta­le, visto che avrebbe comunque attutito la caduta, almeno in parte: ricoverata d’urganza con alcune gravi fratture, già dopo un paio d’ore la ragazza è stata dichiarata fuori pericolo. Quasi un miracolo, vista l’altezza da cui è caduta, in realtà il risultato di una catena dell’emergenza che non si è mai allentata.

Prima di gettarsi, la giovane ha urlato più volte

 ??  ?? Salvata I vigili del fuoco hanno gonfiato il materasso appena in tempo (foto d’archivio)
Salvata I vigili del fuoco hanno gonfiato il materasso appena in tempo (foto d’archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy