Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Insulti a Zaia, clochard denunciato

Scritte sui motoscafi della Regione, sull’ambulatori­o e per terra in piazzale Roma

- Giacomo Costa

VENEZIA Sui marciapied­i della Cittadella della giustizia, in fondamenta, all’ingresso dell’ambulatori­o dei vaccini, persino sui motoscafi della Regione. Ieri mattina, nelle prime ore della giornata, piazzal e Roma s i è s ve g l i a t a ricoperta di insulti in vernice rossa contro il governator­e Luca Zaia, il procurator­e capo Bruno Cherchi e il parlamenta­re Pd Nicola Pellicani. Autore del gesto il senzatetto Pasquale Aita, presenza fissa in piazzale, che è stato denunciato.

VENEZIA Sui marciapied­i della Cittadella della giustizia, in fondamenta, all’ingresso dello spazio dove vengono fatti i vaccini, persino sui taxi della Regione che i consiglier­i usano ogni mattina per raggiunger­e palazzo Ferro Fini. Ieri mattina, nelle prime ore della giornata, piazzale Roma si è svegliata ricoperta di scritte ingiuriose, insulti in vernice rossa contro il governator­e Luca Zaia, contro il procurator­e capo, contro il parlamenta­re in quota Pd Nicola Pellicani. Autore del gesto il senzatetto Pasquale Aita, una presenza fissa nel terminal automobili­stico lagunare, che già in passato era stato protagonis­ta di piccoli e grandi scontri con le autorità: se anni fa lo si vedeva cantare in fondamenta Santa Chiara, davanti agli imbarcader­i Actv, poi era stato costretto a spostarsi sul marciapied­e che costeggia il garage comunale, quasi a ridosso della postazione dei carabinier­i, e infine proprio davanti al tribunale, dove per mesi si poteva vedere anche il carrello con tutte le sue cose.

Solo un mese fa, il 9 aprile, Aita era stato obbligato a tenersi ad almeno trecento metri di distanza dalla cittadella della giustizia, un provvedime­nto che era stato conseguenz­a di un diverbio avuto dal clochard proprio alle porte dello stabile, dove si era accapiglia­to con un magistrato intervenut­o in difesa di uno straniero insultato da Aita. In mezzo, un altro episodio simile a quello di ieri: il senzatetto aveva messo mano a una bomboletta spray e imbrattato muri e marciapied­i con scritte ingiuriose nei confronti del sindaco Luigi Brugnaro. Ieri il gesto di Aita è stato visto in diretta dagli agenti della polizia locale che sorvegliav­ano i monitor collegati a piazzale Roma, che hanno poi fornito tutte le indicazion­i del caso ai carabinier­i. Anche così, le segnalazio­ni alle forze dell’ordine sono fioccate fin dalle prime luci del mattino: hanno chiamato avvocati e magistrati, volontari della Croce verde, consiglier­i regionali, anche le persone che si erano dirette alle sede di piazzale Roma (ex banca di Sondrio) dove vengono inoculati i vaccini, tutti quelli che, per andare al lavoro, si sono visti davanti le frasi di protesta del senzatetto, che tra insulti generici e attacchi ad personam ricoprivan­o persino le rampe di accesso al centro vaccinale, oltre che le fiancate in legno cerato e i tendalini bianchi dei taxi della Regione. «Procura libera: sì, procurator­e in carcere: sì, e anche Pellicani», si leggeva sul lastricato del tribunale. Per le barche della Regione Veneto, invece, sono stati riservati insulti più coloriti e volgari, contro Zaia ma generici «tossici» e «satanisti » . Pasquale Aita è stato quindi nuovamente fermato, identifica­to e denunciato.

L’episodio ha suscitato l’indignazio­ne e la preoccupaz­ione di molti, i consiglier­i regionali della lista Zaia Roberta Vianello e Gabriele Michielett­o, che prima di conoscere l’autore del gesto hanno anche ipotizzato una «spedizione punitiva» di matrice politica, oltre che vandalica, hanno etichettat­o il vandalismo come un atto «da vigliacchi, che comporta un danno per tutti i cittadini», mentre il parlamenta­re democratic­o Nicola Pellicani — bersaglio di alcuni degli insulti tracciati sui muri — ha definito l’accaduto come «preoccupan­te».

 ??  ?? In tribunale Una delle scritte deliranti fatte a piazzale Roma dal senzatetto
In tribunale Una delle scritte deliranti fatte a piazzale Roma dal senzatetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy