Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Legale compra pagina di giornale «Difendo Crisanti e la scienza»

- Roberta Polese

PADOVA «Che la chiamino relazione, esposto, denuncia, l’autorità giudiziari­a procede quando viene a conoscenza di notizie di reato, che possono essere inserite in qualsiasi scritto di cui i magistrati vengono in possesso». L’ex magistrato ed ex senatore del Pd Felice Casson taglia la testa al toro in merito alla bagarre della segnalazio­ne-relazione «contro»

Crisanti presentata in procura da Roberto Toniolo.

Davanti alla commission­e Sanità il direttore generale di Azienda Zero nega di aver denunciato il microbiolo­go Andrea Crisanti. Eppure sul tavolo del pm Silvia Golin a Padova lo scrittoseg­nalazione-relazione in cui si dice che le continue esternazio­ni del professore padovano creano allarme sociale e che gettano discredito sull’azione della Regione, porta la sua firma. Ed è sulla base di quanto Toniolo ha scritto che la procura ha iscritto il professor Crisanti sul registro degli indagati per diffamazio­ne: «Stanno giocando con le parole, è chiaro che su fatti come questi la procura agisce sulla base di scritti che le vengono consegnati, li chiamino come vogliono» dice Casson.

La questione giuridica, di forma o di sostanza che sia, è entrata nel dibattito politico. Tanto che Giosella Toninello, avvocata padovana, ha deciso di comprare una pagina sul Corriere del Veneto per dire da che parte sta: «E’ un dovere esprimere la profonda riconoscen­za a coloro che come il professor Crisanti dicono la verità e praticano la Scienza» scrive nella pubblicità Toninello. «Ho comprato questa pagina perché tanti la pensano come me e non hanno voce – spiega l’avvocata – il professor Crisanti ha dimostrato di non essere subalterno al potere, si è fatto portavoce di una verità scientific­a che tanti di noi qui fuori, esposti al dramma di questa pandemia, abbiamo riconosciu­to e apprezzato, io non sono di sinistra o di destra – spiega Toninello – dico solo che alla luce dei dati che tutti abbiamo potuto vedere su prima e seconda ondata, a Venezia qualcuno dovrebbe fermarsi a riflettere – spiega ancora – temo che il professor Crisanti sia stato messo all’angolo anche dai suoi stessi colleghi, che non lo hanno sostenuto non per convinzion­i scientific­he, ma per condiziona­menti della politica».

"Casson L’esposto di Azienda Zero? La Regione gioca con le parole

 ??  ?? Lo scienziato Andrea Crisanti contro di lui c’è un esposto di Azienda Zero
Lo scienziato Andrea Crisanti contro di lui c’è un esposto di Azienda Zero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy