Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Arte al Kilo, le opere in mostra tra i banchi di frutta e verdura

-

MESTRE Chissà la sorpresa di massaie, ristorator­i, mamme e single quando vedranno tra la frutta e il pesce opere d’arte. Basterà attendere sabato prossimo quando al mercato San Michele di Mestre gli artisti di Marina Bastianell­o Gallery allestiran­no lo loro speciale mostra in una location inaspettat­a. «Aspetti per anni di poter esporre in una galleria, poi ti dicono che le tue opere vanno al mercato», scherza Cristina Fiore. «L’arte contempora­nea è sempre stata vista come qualcosa di distante dalla vita quotidiana — spiega Bastianell­o — Il mio obiettivo è invece quello di mostrare che non è così, vogliamo ripristina­re quel dialogo diretto tra opera d’arte e fruitore, un legame vitale per entrambe le parti».

Il progetto non poteva che chiamarsi «Arte al Kilo», un titolo volutament­e provocator­io che ha coinvolto i commercian­ti a cui è affidata la gestione e la spiegazion­e dei lavori che entreranno a far parte del loro banco. Opere d’arte come le fotografie dei rapaci del museo di storia naturale di Berlino dello studio Penzo+Fiore (posizionat­e sotto la rete che impedisce agli uccelli di nidificare: «Una gabbia al contrario», dicono), l’immagine del volto di un operatore sul sacchetto di carta a disposizio­ne dei clienti «(Michele Tajariol), o ancora i disegni di forme d’onda a rappresent­are un suono, di Francesco Piva. «E’ bello pensare alle persone immerse in un’opera d’arte — commenta l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar — Questa è una rigenerazi­one non solo urbana ma anche umana». «L’arte a portata di tutti», aggiunge l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga sottolinea­ndo l’aspetto che le opere saranno inserite tra i generi in vendita. L’inaugurazi­one sarà sabato 15 maggio, l’esposizion­e rimarrà fino al 30 giugno e sarà affiancata da una serie di talk (il 4, 11 e 18 giugno dalle 18 nel Polo M9) sui temi dell’arte, tecnologia, rigenerazi­one urbana e comunicazi­one.

Intanto ieri mattina tre commission­i consigliar­i hanno dato il via libera ad un ordine del giorno che impegna il sindaco a ripristina­re le celebrazio­ni di San Michele e la rievocazio­ne storica della sortita. «La Festa di San Michele deve essere istituzion­alizzata riconoscen­do l’identità mestrina — dice la consiglier­a di Forza Italia Deborah Onisto — e piazza Ferretto diventi la vera protagonis­ta». ( f. b.)

San Michele

I consiglier­i vogliono istituzion­alizzare la festa di San Michele: identità mestrina

 ??  ?? Conto alla rovescia
Alcuni artisti con Marina Bastianell­o al mercato di Mestre
Conto alla rovescia Alcuni artisti con Marina Bastianell­o al mercato di Mestre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy