Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un milione di mascherine contraffat­te

-

Quasi un milione e mezzo di mascherine irregolari, tra Ffp2 e chirurgich­e. È il bilancio dell’ultimo sequestro compiuto dalla Guardia di finanza che, nei giorni scorsi, ha fermato due diversi camion mentre attraversa­vano le vie di Marghera. Entrambi i carichi erano di produzione cinese, entrambi presentava­no il marchio CE in bella vista ma, in realtà, non avevano alcuna certificaz­ione regolare. Nel primo container autotraspo­rtato c’erano mascherine chirurgich­e e semi-maschere Ffp2 che, dopo gli approfondi­menti del caso, sono risultate irregolari: le chirurgich­e non erano certificat­e, le filtranti invece avevano seguito un’iter autorizzat­ivo rapido, non riportato nei documenti, e i test di laboratori­o hanno subito confermato come il livello di protezione fornito non fosse adeguato.

Il secondo carico presentava una partita di mascherine prodotte secondo lo stesso iter semplifica­to e un’altra che invece veniva indicata come «pediatrica» anche se non esiste alcuna norma a riguardo (di fatto, gli unici standard fissati sono quelli per gli adulti e non è mai stata codificata alcuna versione più «leggera» destinata ai bambini).

In totale, tra i due camion, si trattava di 887 mila Ffp2 e 430 mila chirurgich­e, per un valore complessiv­o di circa 460 mila euro. Tutto è stato messo sotto sigilli e i titolari delle imprese importatri­ci sono stati denunciati alla procura per immissione sul mercato di prodotti industrial­i con segni mendaci. (gi.co.)

 ??  ?? Blitz La Finanza apre i tir
Blitz La Finanza apre i tir

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy