Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Piscine e crossfit: la nuova spiaggia di Eraclea

Tre anni di lavori. Si parte con 600 ombrelloni e un lungomare tutto riqualific­ato

- Andrea Rossi Tonon

ERACLEA La spiaggia del futuro sorge a Eraclea Mare. Il 20 maggio aprono i «nuovi» stabilimen­ti balneari gestiti da Eraclea Beach srl. La società ha avviato in questi mesi un progetto di riqualific­azione dell’arenile che si concluderà nei prossimi tre anni e che ieri è stato illustrato da Alessandro Berton, gestore dell’area, alla presenza degli assessori al turismo, Federico Caner, e al demanio, Francesco Calzavara, oltre al sindaco di Eraclea, Nadia Zanchin.

L’area si sviluppa su 25 mila metri quadrati sui quali saranno posizionat­i 600 ombrelloni, nonostante la capacità superi il migliaio, per assicurare piazzoment­o le da 22 metri quadrati. L’intervento sarà di 1,2 milioni di euro, 400 mila circa dei quali destinati alla realizzazi­one di opere pubbliche ma anche a un «fondo» da 150 mila euro a disposizio­ne del Comune per il ripascidel­la spiaggia nei casi di mareggiate. Nel corso del 2021 la società investirà 400 mila euro per installare bagni autopulent­i e ombrelloni no-touch che si aprono automatica­mente e altri 150 mila euro per la riqualific­azione del lungomare con l’installazi­one di un nuovo impianto di illuminazi­one e videosorve­glianza e i nuovi camminamen­ti realizzati con il legno della tempesta Vaia. «Abbiamo diviso lo stabilimen­to in due parti – spiega Berton - Da un lato l’area per le famiglie con piscine a misura di bambino e il parco giochi, dall’altro quella per i più giovani con un percorso crossfit e una vasca dove poter nuotare » . Un’attenzione particolar­e poi alla sostenibil­ità ambientale grazie a dune e irrigazion­e con raccolta di acqua piovana. «Oggi Eraclea torna alla normalità», dice l’assessore regionale Francesco Calzavara. «Le nostre spiagge dovrebbero definire una nuova proposta per il futuro – continua - E i bisogni che abbiamo per essere concorrenz­iali a livello internazio­nali li vediamo in questo nuovo consorzio».

Oggi intanto alcuni consorzi di Jesolo, Caorle e Chioggia apriranno. Tra questi, in pole position, Amorino De Zotti: «Ci saremo con i nostri 2 mila ombrelloni, Jesolo c’è».

Stagione Oggi aprono i primi stabilimen­ti a Jesolo, Caorle e Chioggia

 ??  ?? Divertimen­to e relax Un’immagine della nuova spiaggia del futuro di Eraclea Mare
Divertimen­to e relax Un’immagine della nuova spiaggia del futuro di Eraclea Mare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy