Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

San Samuele il caso principale

Sessantami­la studenti in più nel Veneto Metà a Venezia

- C. Ga.

Come potrà raddoppiar­e, in concreto, il numero degli studenti universita­ri in città fino a quota 60 mila? Ne servono 30 mila e saranno più o meno la metà di quelli previsti in tutti gli atenei veneti, tra i 10 mila rispettiva­mente di Padova, Verona e le sedi di Treviso e Vicenza. Il «Progetto Venezia» promosso da Iuav, immagina una città-campus sul «modello Boston» e verrà discusso nel primo incontro di «Ri-pensare Venezia» promosso dalla Fondazione Pellicani. L’appuntamen­to è per lunedì alle 17.30 all’auditorium di M9, con l’introduzio­ne di Giuseppe Saccà (consiglier­e comunale Pd) e gli interventi dell’onorevole Pd Nicola Pellicani, segretario della Fondazione, e del rettore Iuav Benno Albrecht. Il rapporto tra città e università sarà solo il primo dei temi affrontati dal ciclo di dibattiti, che tornano sul «Pensare Venezia», l’ultimo studio realizzato alcuni anni fa prima dell’emergenza del

Covid. «L’equilibrio sembra essersi spezzato tra pressione turistica, una gestione delle acque lagunari sempre più confusa, una terraferma avvitata su logiche che faticano a trovare un nuovo binario di sviluppo – dice Pellicani – Serve perciò ripensare la città, investendo anzitutto sui giovani, sullo studio, sulla ricerca, puntando a generare una base economica alternativ­a da associare al turismo e investendo sulla residenza per i nuovi cittadini».

Il progetto elaborato da Iuav propone di far crescere il numero degli studenti in un arco temporale di dieci anni. Venezia, con i suoi 25 mila studenti e 260 mila abitanti, mostra un dato più basso tra le principali città universita­rie (8 per cento contro il 16 di Bologna, il 23 di Padova o addirittur­a il 49 di Urbino). Ma a oggi, per raggiunger­e la media nazionale di studenti in rapporto ai cittadini, le cose dovrebbero cambiare in tutto il Veneto: 35 mila unità più, 80 mila per stare al passo con la media europea. Il Progetto Venezia ne prevede invece 60 mila nella regione.

 ?? ?? Università
Il tema è quello di far aumentare i residenti universita­ri
Università Il tema è quello di far aumentare i residenti universita­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy