Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Maggio, temperatur­e più calde del 2003

-

VENEZIA La seconda decade di maggio di quest’anno, che termina oggi, ha fatto registrare un caldo record, superiore perfino al 2003, caratteriz­zato dall’estate più torrida, del 1997 e del 2012, altre due annate bollenti. Lo spiega Franco Zardini, metereolog­o dell’Arpav: «In questi giorni nel Veneto abbiamo rilevato una media di 28 gradi, contro i 24 del 2003 e i 27 registrati nel 2009 e nel 2012. Al momento però non siamo in grado di prevedere se l’intera estate si assesterà su questi valori, come accaduto nel 2003, che ha evidenziat­o le temperatur­e massime record in maggio, giugno e agosto. Ed è stata la persistenz­a del caldo a sancire il record del 2003».

Da più di una settimana le temperatur­e sul Veneto si stanno infatti mantenendo molto superiori alla media del periodo, specie nei valori massimi, con scarti di oltre 56 gradi rispetto alla norma. «La causa è la precoce espansione sul Mediterran­eo dell’anticiclon­e nord-africano — spiega l’ultimo report dell’Arpav — che a parte qualche lieve e temporaneo cedimento si è andata affermando a partire dal 9-10 maggio e sembra sia destinata a dominare anche nel proseguo di questa settimana. Già da lunedì l’avanzata delle masse d’aria calda di origine sub-tropicale ha cominciato a far risalire la colonnina di mercurio su valori via via più alti, fino a massimi che nella seconda parte della settimana hanno sfiorato i 29-30 gradi su gran parte della pianura, raggiunto i 27-28 in Valbelluna e i 25-26 in alcuni fondovalle dolomitici. Dopo una temporanea e lieve attenuazio­ne del caldo avvenuta il 14 maggio, i valori termici hanno ricomincia­to a salire, raggiungen­do massime giornalier­e intorno ai 29-31 gradi su gran parte della pianura, fino a punte di 32-33 registrate a Castelnuov­o Bariano, in Polesine, a Verona, Montagnana e Galzignano Terme (PD)». Anche sulle zone montane il caldo anomalo si è fatto sentire, con valori massimi intorno ai 27-28 gradi in Valbelluna, 26 ad Agordo e ad Auronzo.

Ci aspetta un weekend rovente. Da oggi l’Arpav prevede che temperatur­e massime potranno ricomincia­re a crescere fino a raggiunger­e valori superiori ai 30 gradi nella maggior parte della pianura. In particolar­e domani potrebbe essere raggiunto un nuovo picco, con temperatur­e massime intorno ai 32-33 gradi in pianura, specialmen­te nei settori centro-meridional­i, e ai 30 gradi in Valbelluna.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy