Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Arte Laguna atterra tra le colline del prosecco

- Veronica Tuzii

Un amore che sboccia tra i papaveri negli scatti di Snezhana Von Büdingen, l’architettu­ra animale di Giulio Locatelli che è un nido e un luogo protetto, l’immagine materiale e spirituale dell’acqua resa da Kuo-Hsiang Kuo attraverso acciaio inossidabi­le a specchio e vetro, la poesia di un segreto creato da Aomi Kikuchi con piume rosa e fili di seta. E poi il corpo di un uomo di silicone disteso sul pavimento, che imita un uomo d’affari, la cui testa è spaccata, esponendo la sua mente e il suo cervello, che sembrano essere fuggiti tramite il loro libero arbitrio. L’opera è di Valentin Korzhov. L’Arte Contempora­nea di Arte Laguna Prize arriva da domani nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiad­ene, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nelle sale dell’Ex Opificio di Villa dei Cedri a Valdobbiad­ene (Treviso) è allestita la mostra collettiva «Spazio - Visioni intrecciat­e», che presenta una selezione di lavori scelti tra le opere finaliste del concorso Arte Laguna Prize delle ultime edizioni, a cura di Marta Fogagnolo con la direzione artistica di Sara Tortato e Alessandra Lazzarin.

Fino al 15 agosto sui quattro piani del complesso ottocentes­co recentemen­te restaurato sono esposte 45 opere di artisti da 30 paesi che ruotano intorno al concetto dello spazio declinato sotto l’aspetto architetto­nico, naturale, interiore e onirico. Dalla pittura alla fotografia, dalle sculture e installazi­oni alla digital art, una serie di proposte artistiche che dialogano tra loro e abbattono confini fisici e mentali. Tra gli artisti troviamo partecipaz­ioni ucraine e russe; e poi dall’Iran all’Australia, dall’Argentina alla Cina, da Israele al Kuwait. Sono 13 gli italiani. La bielorussa Anna Skoromnaya porta la videoinsta­llazione Sweet corner, ovvero dieci display che trasmetton­o immagini di bambini solo in apparenza intenti in attività serene e colorate, ma che nascondono una realtà più dura: «Credo che l’arte sia un potente veicolo in grado di raggiunger­e le coscienze umane» calca l’artista. Decisament­e politica è l’installazi­one «Tener la culpa» del cubano Jesus Hdez-Guero, dove la bandiera nazionale è abbattuta; sono nebbiosi gli Stati d’animo di Simona Poncia. Intuizioni, testimonia­nze, tendenze.

La mostra di Valdobbiad­ene è la settima tappa dell’iniziativa «Le Mostre diffuse in Veneto - The Land of Venice», un percorso iniziato in collaboraz­ione con ville e residenze storiche del Veneto che vede Arte Laguna Prize realizzare nel territorio collettive ed eventi per tutto il 2022 (informazio­ni artelaguna­prize.com).

Frontiere «Spazio Visioni intrecciat­e» presenta lavori scelti tra i finalisti del concorso

 ?? ?? Spazi Alcune opere della mostra «Spazio Visioni intrecciat­e»
Spazi Alcune opere della mostra «Spazio Visioni intrecciat­e»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy