Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Benetton group, conti in ripresa Fatturato a 847 milioni nel 2021

Ricavi +20% e perdite più che dimezzate sul 2020 «nero». Incassi on-line a 107 milioni

- Federico Nicoletti

VENEZIA Benetton group in recupero nel 2021, dopo il 2020 «nero» del Covid. Lo si vede dai dati del bilancio consolidat­o di United Colors (esclusa la parte industrial­e relativa ad Olimpias), approvati in questi giorni dal cda della società guidata dal tandem tra il presidente Luciano Benetton e l’amministra­tore delegato Massimo Renon.

Così, guardando ai dati fondamenta­li di Benetton group srl, i ricavi risalgono a 847 milioni, +20% sul punto più basso dei 707 toccati nel 2020 della pandemia, quando erano crollati del 38% rispetto ai 1.148 milioni del 2019. Un dato che risulta ancora distante a fine 2021, ma va tenuto in conto che l’inizio dello scorso anno era stato caratteriz­zato ancora dalle chiusure. E infatti, fa sapere l’azienda, il primo trimestre 2022 beneficia già di «crescite a doppia cifra delle vendite in tutti i canali distributi­vi».

Migliorano anche i dati del margine operativo lordo, positivo per 61 milioni (il dato del risultato operativo aveva registrato una perdita di 258 milioni nel 2020 e di 86 nel 2019) e dell’utile netto di gruppo, negativo per 112 milioni, dato più che dimezzato rispetto ai 281

del 2020, ma migliore anche rispetto ai -138 milioni registrati nel 2019.

Dunque l’andamento è in recupero: «Risultati - ha commentato ieri Renon - che si devono alla profession­alità e allo spirito di sacrificio delle persone che lavorano in Benetton group, che dobbiamo ringraziar­e per il lavoro che svolgono quotidiana­mente».

È poi significat­ivo che l’azienda li segnali come in linea con il piano industrial­e 2021-’26, presentato a giugno dello scorso anno, nel quale si era detto di prevedere il pareggio nel risultato operativo nel bilancio 2023 e flussi di cassa positivi, con un risultato operativo di oltre il 6% sul fatturato nel 2026.

Piano sulla base del quale Edizione, la holding di controllo di casa Benetton (che ha confermato il valore strategico del gruppo della moda a fianco di Autogrill e Atlantia anche con l’avvio della nuova governance affidata alle seconde generazion­i), aveva ricapitali­zzato la società con 200 milioni già nel 2020, a cui se ne dovrebbero aggiungere altri cento entro il 2022, oltre a impegnarsi in un prestito subordinat­o da 50 milioni sempre concesso da Edizione, a cui si era aggiunto il prestito da 135 milioni garantito da Sace al 70%, significat­ivo perché concesso dopo aver asseverato, e ritenuto quindi raggiungib­ili, gli obiettivi del piano industrial­e.

Sulla questione dei tempi del pareggio per altro non mancano cautele rispetto all’evoluzione di quest’anno, con i rischi di una frenata nei consumi, in un 2022 per il quale il piano prevedeva di riportare i ricavi a ridosso del miliardo di euro. Pur se l’enfasi, già messa nero su bianco nel bilancio 2020 era sulle parole «efficienza» e «sviluppo», quindi ad esempio sull’aumento dei risultati a parità di perimetro, con la «razionaliz­zazione del perimetro dei mercati e dei negozi», più che nell’inseguire ricavi tout court.

Per altro, invece già il bilancio dello scorso anno insisteva sull’estensione della trasformaz­ione digitale a partire dalla «spinta delle vendite on-line», che avevano toccato i 40 milioni di euro nel 2020, con risultati in aumento del 60% da marzo, e che, ci si attendeva, a inizio 2021, potessero salire a cento milioni di euro. Attese confermate, visto che il risultato finale è di 107 milioni di euro di ricavi, il 13% del fatturato complessiv­o, con un crescita del 31% del canale e-commerce diretto.

Sul fronte dei negozi fisici, Benetton segnala nel 2021, per quelli in gestione diretta, «un fatturato dell’ultimo trimestre tornato a livelli pre-covid» con riprese accelerate in Italia, Spagna e nei Paesi extra-europei, «in particolar­e India e Corea». Paesi,questi due ultimi, in cui Ponzano segnala una ripresa anche nel canale di vendita indiretto.

"Renon Risultati raggiunti dallo spirito di sacrificio di chi lavora qui

 ?? ?? Spinta Un negozio in India, dove Benetton accelera
Spinta Un negozio in India, dove Benetton accelera
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy