Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Zucchero e Morcheeba, il luglio del Castello di Este

- F.Ver.

Dal blues al rap, passando per il nuovo pop e tanto cabaret. Il castello Carrarese di Este, Padova, a luglio vivrà due intensissi­me settimane live per la seconda edizione di EsteEstate Festival (info www.estestatef­estival.it). Dal 4 al 16 luglio, l’arena del castello chiamerà sul palco big come Zucchero, Morcheeba, Coez, Fabrizio Moro, Gaia, Pucci e gli Oblivion per un’estate tra musica e divertimen­to. Dopo la lunga residence all’Arena di Verona, «Sugar» Fornaciari farà partire proprio da Este la prima delle cinque tappe italiane del «World wide tour 2022» che lo porterà poi in ogni angolo del globo. Assieme alla sua band di 10 elementi presenterà una carriera costellata da hit tra blues, rock e canzone d’autore arrivando fino gli ultimi progetti «D.O.C.» e «Discover».

Sarà l’unica tappa italiana per gli inglesi Morcheeba che, dopo aver ritrovato la frontwoman Skye Edwards, hanno dato alle stampe «Blackest Blue», un album che spazia, in pieno stile della band, dall’elettronic­a all’indie rock attingendo comunque dal trip hop delle origini. Per ascoltare il gruppo fondato dai fratelli Godfrey, amato per il successo Rome wasn’t built in a day, la data da segnarsi è quella del 6 luglio. Nel cartellone di EsteEstate è attesa anche una grande serata sinfonica, l’8 luglio, con l’«Omaggio a Ennio Morricone» del direttore d’orchestra di Castelfran­co Diego Basso. Lo spettacolo che ha già girato il mondo arriverà al castello Carrarese con la forza dell’l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Lirico Opera House e del Coro pop Art Voice Academy.

Tre cantautric­i giovanissi­me insieme per il concerto «Gaia, Hu, VV» fissato il 13 luglio alle 20 (tutti gli altri spettacoli inizierann­o alle 21.30). Sul palco l’artista principale sarà Gaia Gozzi, vincitrice della diciannove­sima edizione di «Amici di Maria De Filippi», accompagna­ta dalla cantautric­e milanese Viviana Colombo in arte VV, e HU, nome d’arte di Federica Ferracuti.Spazio al rap, o meglio al pop rap, con Coez che ha deciso di scegliere Este, il 15 luglio, per dare il via al suo tour estivo. Il cantautore di Faccio un casino partirà dall’ultimo album «Volare», uscito l’anno scorso, per ripercorre­re i successi della carriera, primo fra tutti, le hit di «È sempre bello». A chiudere la rassegna il 16 luglio ci penserà la canzone d’autore di Fabrizio Moro, in gara all’ultimo Sanremo con “Sei tu”, recentemen­te alla regia del suo primo film “Ghiaccio”. Nel mezzo, due spettacoli comici «Il meglio di…» Pucci, il 7 luglio, e l’«Oblivion summer show» il 12 luglio.

In scena Dal 4 al 16 luglio otto spettacoli In cartellone non solo musica Cabaret con Pucci e Oblivion

 ?? ?? Sugar Zucchero in concerto: il 4 luglio si esibirà a Este (Padova)
Sugar Zucchero in concerto: il 4 luglio si esibirà a Este (Padova)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy