Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Betteto, Marian, Natin trionfa la continuità «Avanti con il lavoro»

- G.B. M. Ri. Maria Paola Scaramuzza

● Luciano Betteto ha vinto a Salzano con il 54,1 per cento

● Claudio Marian a Noventa ha preso il 62,1 per cento

● Alberto Natin rieletto a Campagna Lupia con il 63,4

VENEZIA La grande rielezione. Tre comuni chiamati al voto e l’asticella non si sposta di una virgola. Luciano Betteto (centrodest­ra) resta sindaco a Salzano con il 54,1 per cento dei voti, eletto a furor di popolo grazie alla sua frazione di Robegano. Alberto Natin (Lega e Forza Italia) a Campagna Lupia si prende il 63,4 per cento aumentando di dieci punti il risultato già buono della passata tornata, contro un «fiacco» 36 dello sfidante Alessandro Menegazzo. A Noventa di Piave non solo viene rieletto con il 62,1 il primo cittadino

Luciano Betteto

Claudio Marian, ma viene anche riconferma­ta una compagine di centrosini­stra che è di casa in Municipio da 25 anni. Una tendenza confermata pure in quel di Pramaggior­e dove la lista vincitrice, anche 22 anni dopo, è sempre quella:

Claudio Marian

Alberto Natin «Oltre il 2000».

La campagna elettorale ad ogni modo non si è risparmiat­a, in particolar­e a Salzano, dove nei seggi del centro si è giocata alla pari la battaglia tra Betteto, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia e dall’appoggio della civica «Cambiamo Salzano», di Forza Itala e Coraggio Italia. Il sindaco uscente ha vinto con il 54,1 per cento dei voti contro il 45,9 di Maria Grazia Vecchiato e il suo «Progetto Comune» di centrosini­stra. «Cinque anni fa abbiamo portato fuori il paese dall’immobilità in cui giaceva da anni - esulta Betteto Salzano e Robegano hanno premiato la politica del fare». Proprio a Robegano, frazione natale del sindaco, è arrivato lo stacco di dieci punti che ha segnato la vittoria su Maria Grazia Vecchiato, capogruppo dell’opposizion­e uscente e spinta da Partito Democratic­o, tutte le anime del centrosini­stra e Movimento 5 Stelle, cinque anni fa al voto con 4 liste separate. Uno sforzo che non è bastato: «Abbiamo rappresent­ato tutte le forze civiche attente al sociale, faremo un’opposizion­e responsabi­le” dichiara Vecchiato.

Pochi dubbi nel risultato registrato invece da Alberto Natin a Campagna Lupia. Sostenuto da Lega e Forza Italia, il sindaco ha stravinto. «Peccato per l’affluenza – commenta – il nostro è stato un buon risultato, addirittur­a in crescita con un 63 per cento rispetto al 59 di cinque anni fa. Verrebbe da chiedersi come mai la gente fa fatica a votare anche quando ne va del proprio territorio. Forse i referendum hanno creato malumore». Già decisa la strategia anche per il nuovo governo. «Su dodici consiglier­i ne passeranno otto. E per gli altri tra assessorat­i e deleghe ci sarà sicurament­e posto», afferma Natin, anche al netto delle preferenze: «Decide il sindaco, era scritto nell’accordo».

Stravince il centrodest­ra unito e compatto, ma cade a Noventa di Piave con i due candidati Matia Cester e la sua «Vivere Noventa» di Lega, Forza Italia e civici, che sfiora il 24 per cento, e Carlo Campus che totalizza il 14 per cento con «A testa alta per Noventa», promossa dal circolo locale di Fratelli d’Italia. Su tutti emerge Claudio Marian, centrosini­stra, seppure con l’affluenza ferma al 49,49 per cento, contro il 55,47 di cinque anni fa. «Siamo pronti per creare il secondo sviluppo di Noventa - conferma il sindaco - da venticinqu­e anni governiamo un territorio che ha 1044 aziende, 2700 pendolari e 4 milioni e mezzo di visitatori all’Outlet. Il prossimo progetto sarà collegare meglio il centro della città a questo enorme polo». La continuità, anche qui, è assicurata.

 ?? ?? Noventa di Piave
Noventa di Piave
 ?? ?? Campagna Lupia
Campagna Lupia
 ?? ?? Salzano
Salzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy