Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Moraschini, Tessitori, Chillo La Reyer vicina alle firme Ufficializ­zata l’Eurocup

- Serena Spinazzi Lucchesi

Quarta stagione consecutiv­a per l’Umana Reyer in Eurocup. Ieri il board dell’Eurolega ha ufficializ­zato le squadre ammesse alle due competizio­ni europee e per gli orogranata è arrivata la conferma: scontata, ma che rappresent­a comunque un sigillo alla continuità e alle ambizioni del club lagunare.

Non mancano le novità per la prossima stagione della 7Days Eurocup, che vedrà ancora tre squadre italiane ai nastri di partenza: oltre alla Reyer e alla Dolomiti Energia Trento ci sarà Brescia che prende il posto della Virtus Bologna vincitrice dell’ultimo torneo e per questo approdata in Eurolega (insieme a Partizan e Valencia). Non ci saranno invece le russe, escluse ufficialme­nte dai due tornei non solo per adeguarsi ai provvedime­nti presi da altre federazion­i, ma anche perché, si legge nel comunicato, troppo difficolto­se sarebbero state le trasferte delle squadre in aree oggetto delle limitazion­i nei voli e anche per le varie problemati­che nel rilascio dei visti. Ci sarà invece il Prometey, squadra campione del campionato ucraino (che giocherà le partite casalinghe in Lettonia), e la romena U-Bt Cluj-Napoca. Tra le novità, i London Lions e l’israeliana Hapoel Tel Aviv, alla sua prima Eurocup come per la francese Paris Basketball.

Anche in vista dell’impegno europeo, la Reyer dovrà costruire un roster più che competitiv­o ricostruen­done le basi dato che gran parte dei giocatori dell’ultima stagione sono in partenza (Tonut, Stone, Daye, Echodas, Morgan, Theodore, Cerella). Quasi certo anche l’addio di Valerio Mazzola, per il quale la società non sembra intenziona­ta ad esercitare l’opzione di rinnovo. Il gruppo degli italiani dovrebbe prevedere Matteo Chillo e Riccardo Moraschini (che potrà riprendere a giocare dopo la squalifica dal 20 ottobre). Si attende anche la risposta di Amedeo Tessitori che ha ricevuto l’offerta di un biennale e dovrebbe decidere dopo le finali-scudetto, dunque nel giro di pochi giorni.

Anche Marco Spissu ha ricevuto una proposta importante dalla Reyer e pare ad un passo dalla firma. Non ci sarà invece Mattia Udom che piaceva agli orogranata, ma si è accasato a Trento. E, per rimanere in tema di giocatori che hanno preferito altri lidi, Semaj Christon è finito a Tortona, dove dovrebbe arrivare anche Leonardo Candi. Mentre Bendzius è stato confermato da Sassari, che ha congedato Jason Burnell: il play sembra diretto in Laguna.

 ?? ?? Nel mirino
Il dinamismo di Matteo Chillo con la maglia della Nutribulle­t Treviso (foto Ciamillo)
Nel mirino Il dinamismo di Matteo Chillo con la maglia della Nutribulle­t Treviso (foto Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy