Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cinema all’aperto, gourmet e dj set Stasera a Cavallino 13 chilometri di note

- Matteo Riberto

VENEZIA Il cinema all’aperto, 13 chilometri di concerti in spiaggia e cento coppie che si sfideranno per scoprire chi è la migliore alla griglia. Inizia l’estate e si moltiplica­no feste e appuntamen­ti. Giovedì riparte il «Cinemoving» organizzat­o dal Comune di Venezia. La formula è sempre la stessa: in diversi luoghi della terraferma, arriverà un furgone attrezzato con schermo, proiettore e 99 sedie a disposizio­ne dei cittadini. Ritorna anche l’edizione speciale al parco di San Giuliano, con sei proiezioni dal 22 al 31 luglio; e quella a San Polo dal 14 al 27 agosto. «Novità di questa edizione la rassegna in spiaggia al Lido», dice (via social) il sindaco Luigi Brugnaro. Per cinque venerdì, a partire dal 29 luglio, si potranno apprezzare in riva al mare alcune delle pellicole vincitrici alla Mostra del Cinema di Venezia. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino all’esauriment­o dei posti disponibil­i.

Comanderà invece la musica a Cavallino Treporti dove stasera si terrà la quinta edizione di «Sand&Sound»: alle 21 inizierann­o in simultanea 29 concerti dislocati lungo i 13 chilometri dell’arenile della spiaggia. Cento gli artisti che si esibiranno sui palchi per una festa

che, nel 2019, aveva superato le 14 mila presenze. «Anche quest’anno la manifestaz­ione sarà gratuita», ha ricordato l’assessore alla Cultura di Cavallino Alberto Ballarin. È già iniziata, invece, «Nights for Marghera» con eventi all’insegna del gourmet e della musica dal vivo tra piazza Mercato e piazza Municipio. La manifestaz­ione, organizzat­a da Confcommer­cio e Comune, è già andata in scena con la prima due giorni (il 17 e il 18) e proseguirà il 24 e 25 giugno e l’1 e il 2 luglio con concerti, dj set e la possibilit­à di godere delle leccornie dei tanti esercizi coinvolti dalle 17 a mezzanotte. Ai golosi si rivolge anche «Griglie Roventi», in programma sabato 23 luglio alle 20.45 in piazza Torino a Jesolo, che oggi apre le iscrizioni. Cento coppie si sfideranno in un torneo per aggiudicar­si il titolo di re del barbecue. Novità di quest’anno un nuovo premio: i contendent­i potranno presentars­i vestiti da cartoon per vincere l’attestazio­ne di costume più bello.

 ?? ?? In campo Film sotto le stelle in tutto il Comune
In campo Film sotto le stelle in tutto il Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy