Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Maxi-rotatoria, cantieri in anticipo «Li chiuderemo entro fine anno»

Collaudata la galleria di via Righi: «Quarta corsia a luglio». Cocit rilancia la tangenzial­e verde

- Monica Zicchiero

MESTRE Avanti e indietro, affiancati, in fila indiana: fino alle 4 di ieri mattina, con le loro 320 tonnellate di peso complessiv­o, otto tir carichi di ghiaia hanno collaudato la nuova galleria artificial­e sulla statale 11. Le prove di carico che dalle 23 hanno coinvolto vigili, tecnici delle imprese, collaudato­ri, direttori lavori, responsabi­li della sicurezza, funzionari del Comune e ovviamente gli autisti dei tir, sono state seguite dai live tweet di ringraziam­ento del sindaco Luigi Brugnaro. Tutto è andato secondo le previsioni. «E a fine luglio apriremo la quarta corsia sul viadotto principale», annuncia Roberta Padovan dalla programmaz­ione Opere Pubbliche ed Espropri.

Si tratta del viadotto che costeggia Fincantier­i aperto a novembre, che funziona in modalità provvisori­a a tre corsie. All’inizio della prossima settimana saranno posate le lastre in calcestruz­zo prefabbric­ate sulle rampe verso Venezia e verso Mestre che collegano il viadotto al piano stradale e alla galleria artificial­e collaudata l’altra notte. Sulla galleria verrà poi realizzata la rotatoria soprelevat­a che permetterà l’accesso da e per via Torino per imboccare le direzioni di marcia verso Venezia o verso Mestre e Padova. A risolvere il problema dell’attraversa­mento di via Libertà per raggiunger­e la prima zona industrial­e di Porto Marghera,

Fincantier­i e il Vega sarà una seconda rotatoria nell’area prospicien­te il cantiere navale. «Sarà l’ultima opera ad essere costruita. Auspichiam­o il completame­nto di tutte le strutture della nuova viabilità in anticipo di qualche mese sulla tabella di marcia, tra fine 2022 e i primi mesi dell’anno prossimo», spiega Padovan.

«Le prove di ieri segnano un’altra importante fase attuativa di questo cantiere che trasformer­à la viabilità d’accesso alla nostra città – nota l’assessore alla Mobilità Renato Boraso – L’impresa sta montando le rampe di discesa dalla galleria che si colleghera­nno un domani con la nuova rotatoria a raso fronte Fincantier­i e, in direzione Venezia con la strada regionale 11, garantendo così una nuova manovra di svolta per gli automobili­sti che giungono da via Torino». La nuova viabilità nasce da un accordo di programma tra Ministero dello Sviluppo Economico, Comune, Regione e Autorità portuale per un investimen­to di oltre 20 milioni di euro.

Costerebbe decisament­e di meno la realizzazi­one di una cintura verde intorno alla tangenzial­e di Mestre, caduta in fondo all’agenda della mitigazion­e ambientale e della tutela della salute da quando nel 2008 ha aperto il Passante. Ci transitano ancora 100 mila veicoli al giorno e a Villabona, in via Trieste, in via Miranese, alla Gazzera, alla Cipressina, a Borgo Forte corre a meno di dieci metri dalle case. Il comitato Cocit ha riacceso i riflettori con una petizione per un progetto partecipat­o di una barriera alberata intorno all’arteria (visto che il Pat all’articolo 36 attribuisc­e l’obiettivo della riqualific­azione alla «Tangenzial­e verde») e per coinvolger­e Cav e Autovie Venete nel rifaciment­o della barriera fonoassorb­ente, stavolta completa e a maggiore efficienza, consona alle linee guida Oms. L’ha illustrata ieri il presidente del Cocit Diego Saccon alla commission­e Urbanistic­a e all’assessore Massimilia­no De Martin, ricordando che dopo l’esame epidemiolo­gico del 2012, Comune e Usl non hanno rinnovato la sorveglian­za sanitaria sui 5 mila cittadini che abitano in zona. Il presidente Alessio De Rossi convocherà in audizione Cav e Autovie per capire che progetti hanno per la mitigazion­e ambientale.

Indagine sanitaria Il comitato: passano 100 mila macchine al giorno, sorveglian­za sanitaria sui residenti

 ?? ?? Con otto tir
La galleria è stata collaudata nella notte tra domenica e lunedì con 8 tir e un peso di 320 tonnellate
Con otto tir La galleria è stata collaudata nella notte tra domenica e lunedì con 8 tir e un peso di 320 tonnellate
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy