Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Via del Tinto, lavori a norma e più verde»

Gli ambientali­sti: regole non rispettate. La replica della società: accuse false e infondate

- M. Ri.

Nel bosco Le villette saranno realizzate tra 5.600 alberi a fianco del Bosco di Carpenedo

MESTRE Rivendican­o la «bontà» dei lavori in via del Tinto e non ci stanno a passare come la società che starebbe rovinando una delle strade più verdi di Mestre dove, precisano, hanno già messo a terra più di 5.600 piante che faranno parte di un bosco di 48 mila metri quadri. «Come sempre, Dream House ha operato nel pieno rispetto delle regole e delle richieste di tutela ambientale», fa sapere l’azienda che sta realizzand­o il Residence Bosco di Mestre, il complesso di villette che sorgeranno nella laterale di via Trezzo vicino al Bosco di Carpenedo.

«Vogliamo rassicurar­e quanti siano preoccupat­i che questo è un progetto consapevol­e, che unisce il rispetto della natura a soluzioni costruttiv­e sostenibil­i, e che cercheremo di lavorare senza arrecare disturbo alcuno», sottolinea Dream House per poi entrare nel merito delle accuse mosse da alcuni comitati e associazio­ni ambientali­sti che, in una lettera ai carabinier­i della forestale, hanno denunciato la mancanza di opere di mitigazion­e e che la ditta avrebbe «omesso il divieto di eseguire lavori nel periodo di nidificazi­one dell’avifauna, presente nel bosco oggetto di tutela», si legge. «Conosciamo il valore della natura che ci circonda e in cui noi stessi viviamo, lo rispettiam­o e lo promuoviam­o: non riusciamo a capire per quale motivo si dica che si sia edificato o svolto attività nel periodo della nidificazi­one, quando invece abbiamo rispettato ogni richiesta e sospeso le attività», specifica Dream House ricordando anche le azioni di mitigazion­e effettuate.

«Il nuovo Residence Bosco di Mestre prevede la realizzazi­one di una zona boschiva con l’esclusivo utilizzo di specie autoctone, è già stata piantumata una fascia di alberature a pronto effetto e un bosco che in dieci anni raggiunger­à oltre i sei metri di altezza. Stiamo parlando di 48 mila metri quadri di bosco e più di 5.600 piante, per un totale di 36 tonnellate di ossigeno prodotte ogni anno», precisa l’impresa assicurand­o che l’ecosistema forestale progettato è funzionale a quello dell’adiacente Bosco di Carpenedo, avendo analoghe caratteris­tiche floristich­e e vegetazion­ali. Dream House osserva infine che il progetto prevede anche «un percorso pedonale naturalist­ico che darà maggior valore all’area».

 ?? ?? Come sarà
Il residence con villette in via del Tinto sarà immerso nel verde. Un intervento cui si oppongono da un decennio i comitati
Come sarà Il residence con villette in via del Tinto sarà immerso nel verde. Un intervento cui si oppongono da un decennio i comitati
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy