Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Pantere, è l’ora delle super sfide

Domenica il primo big match. Maschio: «Confronto di altissimo livello, poi Coppa Italia e Champions» Palaverde sold out e richieste per il doppio dei posti

- Matteo Valente

Lo scontro diretto con Milano, la Final Four di Coppa Italia e il quarto di Champions contro (molto probabilme­nte) il Vakifbank. La Prosecco Doc Imoco Conegliano si tuffa nel momento più caldo della stagione che la porterà a vivere veri e propri esami di maturità.

Scontri al vertice in Italia e in Europa, che testeranno l’ambizione e la forza della squadra di Daniele Santarelli pronta a difendere tricolore e coccarda cucite sul petto, ma anche a riprenders­i quel ruolo di protagonis­ta in Champions smarrito nell’ultima stagione. Sarà un febbraio di fuoco per le Pantere attese domenica dal big match contro la Vero Volley Milano: la grande antagonist­a al trono gialloblù, proverà sotto i colpi della grande ex Paola Egonu (e delle altre ex Rapha Folie e Miriam Sylla) a scalzare Conegliano dalla vetta del campionato, dopo anni di totale egemonia. «C’è grande attesa per questa sfida e alte sono anche le aspettativ­e a livello di spettacolo — sottolinea il co presidente dell’Imoco, Pietro Maschio — da parte mia c’è anche un bel po’ di curiosità per vedere come siamo messi. Milano è fortissima, ci attende una partita dal risultato indecifrab­ile, tra due squadre che giocano alla pari pur avendo caratteris­tiche diverse. Mi aspetto una partita lunga, con scambi molto intensi, ma soprattutt­o credo ci sarà un Palaverde roboante». L’impianto trevigiano è sold out ormai da giorni: bruciati i 5.344 posti a disposizio­ne, con altrettant­e richieste arrivate in questi giorni per non perdersi la sfida al vertice.

«Siamo entusiasti, abbiamo ricevuto richieste per quasi il doppio della capienza del Palaverde. Non è certo una cosa che capita tutti i giorni — riflette Maschio — ma è il frutto del grande lavoro che stiamo svolgendo tutti assieme: noi come società e il movimento che ci circonda d’entusiasmo». Comunque vada, però, quella di domenica non sarà certo una gara decisiva, visto che il livello del campionato sta dimostrand­o che su ogni campo si possono perdere punti. «Milano è una squadra fortissima così come lo sono Scandicci, Novara e la stessa Chieri che troveremo in Coppa Italia. Non vedo una squadra favorita e il risultato di domenica non sarà decisivo per noi così come per loro, qualsiasi sarà l’esito finale». Insomma per Asia Wolosz e compagne è arrivato il momento caldo della stagione, quello degli esami di metà stagione che diranno a cosa può ambire l’Imoco. «Non è il primo esame della stagione e speriamo non siano gli ultimi, perché dopo Milano c’è la Final Four di Coppa Italia e a seguire i quarti di Champions con il Vakifbank, che saranno sfide da dentro o fuori dove non si potrà sbagliare. E noi abbiamo la volontà di fare meglio dell’anno scorso in Champions League».

La consapevol­ezza, però, è che alla forza di Conegliano ci sarà contrappos­ta la voglia delle antagonist­e, in Italia e in Europa. «Ci stiamo preparando per arrivare nelle migliori condizioni a questi momenti importanti. Partite facili non ce ne sono — chiude Maschio — e il quarto con il Vakif sarà durissimo. Anche perché si affrontano due squadre che si rispettano e che si sono contese ogni tipo di trofeo negli ultimi anni. Sarà sicurament­e un periodo importante e credo che per tutti non si veda l’ora di affrontarl­o».

 ?? ??
 ?? (Lvf) ?? Ex Muro su Egonu all’andata
(Lvf) Ex Muro su Egonu all’andata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy