Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Casarin: «A Napoli vietato rilassarsi»

Domani delicata trasferta per la Reyer. L’esterno: «Un campo tra i più difficili, ma noi ci siamo»

- Di Serena Spinazzi Lucchesi

«Andiamo a giocare in un campo tra i più difficili in Italia, Napoli viaggia ancora sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria della Coppa Italia. Sarà una partita davvero tostissima». Non ha dubbi Davide Casarin: la sfida di domani al PalaBarbut­o (ore 19) sarà per l’Umana Reyer una prova davvero dura.

Gli orogranata sono reduci dalla brutta sconfitta di domenica a Cremona e devono cercare di tenere il passo con le altre squadre di vertice. La squadra di Neven Spahija è scesa al terzo posto, a pari punti con Milano (32), mentre in testa alla classifica a quota 34 ora si trovano Brescia e Bologna, prossime avversarie degli orogranata. Un trittico di fuoco, che prende il via proprio nel sabato di Pasqua a Napoli. «Nella corsa per il primo posto ci siamo anche noi — sottolinea Casarin — se riuscissim­o a fare tre su tre, visto che le prime quattro sono così vicine, saremmo primi noi. Ma non dobbiamo

Una presenza forte e importante nello scacchiere tattico arancioner­overde. Paolo Vanoli punta forte su Nicholas Pierini, l’uomo in grado di garantire gli strappi necessari quando l’azione riparte e che, a volte, ha saputo risolvere partite importanti. «Chi capisce di calcio - spiega Pierini - sa che per vincere c’è bisogno di tutti i giocatori, c’è chi fa gol e c’è chi lavora per aprire spazi ai propri compagni. I singoli non fanno la differenza ma la compattezz­a di squadra sì. Penso che questa sia la mia miglior guardare così avanti, dobbiamo pensare a una partita per volta. E concentrar­ci su Napoli». Vincitrice della Coppa Italia, la squadra di Igor Milicic è scesa al nono posto, con gli stessi punti (24) di Tortona, Pistoia e Trento, dopo aver infilato tre sconfitte consecutiv­e. «Ma ha giocatori molto in forma, penso a Sokolowski e Pullen in particolar­e. E poi dovrebbe rientrare Markel Brown che è sicurament­e un’arma in più — osserva l’esterno 21enne — per vincere dovremo giocare una partita solida, in difesa e in attacco, tenendo sempre lo stesso ritmo, senza cali. Ma come dico sempre, la cosa più importante sarà la difesa: è quella la nostra forza, perché da lì abbiamo le occasioni per giocare in contropied­e e prendiamo ritmo».

Quel ritmo che è mancato a Cremona, dove la Reyer ha giocato in modo altalenant­e. «L’avevamo recuperata, ma poi una volta arrivati a +13 ci siamo rilassati. È questo il nostro problema: a volte ci rilassiamo, è una questione di focus, di attenzione. Se non si è stagione finora in B, sono contento che la gente e Vanoli percepisca­no il sacrificio che faccio per la squadra, sono molto generoso in campo: fa parte del mio carattere». Lunedì c’è la Reggiana, che un girone fa tese una brutta trappola al Venezia: «All’andata avevamo fatto una bella prestazion­e ricorda Pierini - purtroppo la sconfitta era arrivata per un paio di episodi. La Reggiana ha messo in difficoltà tante grandi squadre e quando si rientra dalla sosta non è mai facile». (Dimitri Canello) attenti, si concedono tiri facili e gli avversari non ti perdonano nulla». Gli errori commessi a Cremona sono stati analizzati a fondo durante la settimana, con l’obiettivo di arrivare molto più attrezzati all’appuntamen­to del PalaBarbut­o. «Abbiamo chiarito tante cose a livello di difesa, abbiamo fatto molta tattica. Abbiamo studiato con attenzione i video di Napoli — dide Casarin — guardato i loro schemi. Ma ci siamo anche allenati duramente mettendo tanta energia». Domani a Napoli mancherà Jeff Brooks, che non ha recuperato dal problema lombare che lo aveva obbligato al forfait con Cremona. E non ci sarà nemmeno Jordan Parks, ormai out da molto tempo.

La sua assenza, che dura da metà gennaio, sta dando più spazi a Casarin, che sta rispondend­o ottimament­e alle maggiori responsabi­lità. «È uno spazio che a inizio campionato non pensavo di avere, è un treno che devi prendere e non va perso. Cerco di dare sempre il massimo».

 ?? (Ciamillo) ?? Sul parquet L’esterno Davide Casarin
(Ciamillo) Sul parquet L’esterno Davide Casarin
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy