Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Dall’arrivo in elicottero fino alla messa in piazza San Marco davanti a 10 mila fedeli, la giornata del Papa atteso oggi a Venezia. E sorvegliat­o da 500 agenti

- Francesco Bottazzo

zione e dell’umiltà — sottolinea il sindaco Luigi Brignaro —. Questa visita spero aprà un dialogo tra le persone per affrontare i propri momenti bui e disagi, quelli che ognuno ha nel proprio cuore ma che spesso tiene nascosti. Raccogliam­o, uniti, questo grande messaggio di pace con piccole azioni quotidiane vere e concrete».

Sicurezza discreta

mentre 150 giovani volontari muniti di pettorina daranno accoglienz­a e indicazion­i ai quasi diecimila fedeli attesi. Ci saranno anche pattuglie della polizia locale con i cani addestrati alla ricerca di esplosivi.

Seduto sulla papamobile accanto all’autista, Francesco avrà modo di salutare la folla riunita ad attenderlo, anche perché l’auto compirà vari giri tra il pubblico sul modello di quanto viene fatto in piazza San Pietro, in modo che tutti avranno modo di vederlo da vicino. Oggi sarà ancora in vigore il contributo d’accesso e chi arriverà per la messa del Papa se non è nato a Venezia, avrà dovuto registrars­i sul portale del Comune (e avere il qr code) per non incorrere in sanzioni.

La piazza è ormai pronta da ieri con in evidenza sul palco progettato dallo studio dell’architetto Marco Zardan, il motto che accompagna la visita «Rimanere nell’amore di Cristo», ispirato al Vangelo che verrà proclamato durante la celebrazio­ne. «La sua visita nel Veneto ci onora e ci riempie di gioia, assumendo un valore che va ben oltre l’aspetto religioso che pure rimane fondamenta­le in chi vive in questa terra — le parole del governator­e del Veneto Luca Zaia —. Così come anche il laico riconosce la statura della personalit­à del Pontefice e trova spunti di profonda riflession­e in ogni suo appello».

La stessa Basilica di San Marco, con la sua bellezza e il suo stile unico, è l’immagine del meticciato, di una cultura dell’incontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy