Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Citta, beffa allo scadere e playoff da riaggancia­re

I granata passano con Carissoni ma la Feralpi pareggia al 94’, tutto da rifare per i granata

- Carlo Cecino

Un pari che lascia tantissimi rimpianti. Il Cittadella viene agganciato dalla Feralpi nei minuti di recupero e deve fare i conti un 1-1 che brucia come il fuoco.

I granata erano a un passo da una vittoria che avrebbe decretato la salvezza aritmetica (ci sono comunque 8 lunghezze di vantaggio sulla zona playout a tre giornate dal termine) e proiettato di nuovo il Citta in zona playoff. Invece ecco un pari duro da digerire. «Ci siamo abbassati troppo nel secondo tempo — ammette nel post gara Edoardo Gorini — e non è nel nostro credo. Questo pareggio ci deve servire da lezione». Gorini per imbrigliar­e la FeralpiSal­ó non modifica l’assetto proposto la settimana precedente a Bolzano: ancora 3-4-2-1 con Tessiore e Vita dietro l’unica punta Pittarello. Il primo sussulto lo regala però la Feralpi, con l’inseriment­o di Compagnon chiuso provvidenz­ialmente dal recupero di Carissoni. L’esterno ex Latina è l’uomo più vivo dei suoi e ha il merito di sbloccare l’incontro: sugli sviluppi di un rimpallo aereo gli arriva il pallone, stop di petto e conclusion­e prepotente di mancino, deviata da

Pilati. Pizzignacc­o è ingannato dal tocco e il Tombolato può esultare per un gol interno che mancava dal 16 marzo (rete di Amatucci nell’1-1 contro il Modena).

Poi Pittarello continua a suellare con la sfortuna e centra il palo esterno: è l’ottavo legno stagionale per l’ex del match. Il Citta torna in campo dopo l’intervallo con la testa ancora in spogliatoi­o. Kastrati deve metterci una pezza in uscita bassa per opporsi al tentativo di Compagnon. Con questo modulo i granata costruisco­no buone trame, ma quando si presentano sulla trequarti lombarda pochi uomini accompagna­no l’offensiva in area ospite. Su una di queste azioni, Tessiore arriva in ritardo all’appuntamen­to con il raddoppio sull’invito di Vita. La FeralpiSal­ò, con l’acqua alla gola e con lo spettro della retrocessi­one ad avvicinars­i, ci prova con Balestrero, però Sottini è salvifico a chiudere in spaccata. Il Citta in contropied­e ha ampi spazi, tuttavia i cambi non fanno la differenza (Pandolfi su tutti) e gli uomini di Gorini non piazzano la zampata del 2-0. Costerà caro, il mancato affondo. Kastrati è ancora una volta determinan­te a dire di no alla gran zuccata di La Mantia, ma il portiere del Citta, nei minuti di recupero, deve arrendersi alla staffilata mancina del subentrato Pietrelli. Pareggio della Feralpi e titoli di coda, Tombolato ammutolito per un successo casalingo che non si verifica da metà gennaio. Per riagguanta­re i playoff servirà molto di più.

 ?? (Lapresse) ?? Cittadella Pareggio 1-1
(Lapresse) Cittadella Pareggio 1-1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy