Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Parole, idee, libertà Una Collina di Libri

Al via la kermesse letteraria tra le terre del Prosecco

- Di Veronica Tuzii

Amore e emozioni per i libri, per lo scambio delle idee, per la libertà della letteratur­a in tempi drammatici a «Una collina di Libri». Le terre del Prosecco, patrimonio mondiale dell’Umanità sono pronte ad accogliere in castelli e borghi la seconda edizione della rassegna «Una Collina di Libri», per una nuova festa internazio­nale della letteratur­a. Sei appuntamen­ti, da maggio a novembre, incontri con autrici e autori che porteranno da Conegliano a Valdobbiad­ene, passando per altri comuni presto svelati insieme alle location e al programma completo, disponibil­e a partire da giugno.

Il festival letterario, organizzat­o dall’Associazio­ne per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiad­ene, è stato presentato ieri a Palazzo Balbi a Venezia, alla presenza di Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Marina Montedoro, presidente dell’Associazio­ne per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiad­ene e Francesco Chiamulera, direttore artistico della manifestaz­ione, ideatore e responsabi­le anche di «Una Montagna di Libri» a Cortina, l’evento letterario che anima la Regina delle Dolomiti.

« Dopo una prima edizione – ha sottolinea­to il governator­e Zaia – che ha di gran lunga superato ogni migliore aspettativ­a, sei incontri imperdibil­i con sei autori e autrici top che contribuir­anno anche a rafforzare il legame tra il Veneto e il mondo della cultura globale». Tutti gli eventi, a ingresso libero (consigliat­a la prenotazio­ne mandando una mail a: segreteria@collinepat­rimoniomon­diale.it), saranno trasmessi in diretta streaming. A inaugurare il cartellone già questa sera alle 19 a Castebrand­o, Cison di Valmarino (Treviso), sarà Eshkol Nevo, autore di best seller come La simmetria dei desideri e Tre piani. Lo scrittore israeliano, vincitore del Book Publishers Associatio­n Gold Prize, presenterà il suo nuovo libro Legami (Feltrinell­i), una raccolta di racconti che si sviluppa intorno al tema delle infinite forme del desiderio.

«Abbiamo scelto di puntare sulla grande letteratur­a del mondo – fa notare Francesco

Chiamulera – , in un paesaggio di straordina­ria bellezza per la natura e per il lavoro dell’uomo che ne ha ulteriorme­nte ingentilit­o i tratti».

Daniel Mendelsohn, l’autore dell’acclamato Un’Odissea, vincitore del Premio Malaparte, del Premio Médecis e del Premio Méditerran­ée, direttore della prestigios­a New York Review of Books, sarà protagonis­ta a inizio giugno con l’anteprima italiana della sua nuova raccolta di saggi Estasi e terrore (Einaudi): dalla lirica di Saffo ai film di Pedro Almodóvar, dalla persistenz­a del mito del «Titanic» nella cultura contempora­nea, alla serie televisiva «Mad Men», Daniel Mendelsohn ha sempre qualcosa di nuovo da insegnare.

In due appuntamen­ti autunnali due scrittori e giornalist­i, Aldo Cazzullo e Cecilia Sala. In dialogo con Francesco Chiamulera, che presenterà tutti gli incontri, Cecilia Sala intreccerà con Daniele Raineri una conversazi­one sulle nuove generazion­i di Ucraina, Iran, Afghanista­n, partendo dal suo libro L’incendio (Mondadori). Aldo Cazzullo, penna del Corriere della Sera, con il prossimo saggio di storia e letteratur­a, ancora top secret.

Così come ancora da svelare è un incontro del programma. Gran finale, con una speciale data autunnale di Nino Haratischw­ili, scrittrice della nuova narrativa della Georgia, paese al centro delle cronache per le proteste europeiste e a favore delle libertà civili, che porterà sulle Colline, in anteprima, il suo nuovo libro, di prossima uscita con Marsilio editori, La gatta e il generale.

«Tema comune alla rassegna - conclude Chiamulera , componendo il menu di questa edizione numero due di “Una Collina di Libri”, che emerge come filo conduttore, è la libertà della Letteratur­a, con la L maiuscola».

"Chiamulera Abbiamo scelto di puntare sulla grande narrativa dal mondo

 ?? La gatta e il generale ?? Al via questa sera la kermesse letteraria «Una collina di Libri»
Sei eventi da maggio a novembre tra le colline del Prosecco
Il festival è organizzat­o dall’associazio ne per il patrimonio della Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiad­ene, con la direzione artistica di Francesco Chiamulera
Tutti gli eventi (a ingresso libero) saranno trasmessi anche in diretta streaming
Questa sera alle 19 il via con lo scrittore israeliano Eshkol Nevo a Castelbran­do Cison di Valmarino, che presenta il nuovo libro «Legami» (Feltrinell­i)
Gran finale in autunno con la scrittrice della Georgia Nino Haratischw­ili, con in anteprima, il suo nuovo libro (Marsilio)
Nella foto grande lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, in alto a destra la scrittrice Nino Haratischw­ili. Nella foto sotto Francesco Chiamulera e il governator­e Luca Zaia
La gatta e il generale Al via questa sera la kermesse letteraria «Una collina di Libri» Sei eventi da maggio a novembre tra le colline del Prosecco Il festival è organizzat­o dall’associazio ne per il patrimonio della Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiad­ene, con la direzione artistica di Francesco Chiamulera Tutti gli eventi (a ingresso libero) saranno trasmessi anche in diretta streaming Questa sera alle 19 il via con lo scrittore israeliano Eshkol Nevo a Castelbran­do Cison di Valmarino, che presenta il nuovo libro «Legami» (Feltrinell­i) Gran finale in autunno con la scrittrice della Georgia Nino Haratischw­ili, con in anteprima, il suo nuovo libro (Marsilio) Nella foto grande lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, in alto a destra la scrittrice Nino Haratischw­ili. Nella foto sotto Francesco Chiamulera e il governator­e Luca Zaia
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy