Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venditti, festa e ricordi Notte prima degli esami

- Di Francesco Verni

G(F. Ver.) li ultimi due anni li ha voluti passare sui palchi di mezza Italia al fianco dell’amico Francesco De Gregori. Ora Antonello Venditti ha deciso di continuare i festeggiam­enti dei suoi brani cult e, dopo Sotto il segno dei pesci, dedica una serie di concerti al brano iconico Notte prima degli esami, contenuto in «Cuore», album uscito, quarant’anni fa, il 20 luglio 1984.

«Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversar­y», questo il titolo del nuovo progetto, parte domani sera con una speciale anteprima all’Arena di Verona, già sold out da mesi (ore 21, info www.friendsand­partners.it).

Il progetto live riprenderà ufficialme­nte a giugno, con tre date alle Terme di Caracalla, il 18 (proprio la notte prima degli esami di Stato), 19 e 21 e continuerà con un lungo tour estivo che toccherà alcuni dei luoghi più prestigios­i d’Italia, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacola­ri.

E arriverà in Veneto per due eventi, il 17 luglio in piazza Castello di Marostica, Vicenza, per il Marostica Summer Festival Volksbank, e il 24 luglio al Castello Carrarese di Este, Padova, per la prima edizione di Este Music Festival.

Dopo l’estate il tour proseguirà nei palasport italiani ma, al momento, non sono previste altre tappe in Veneto.

Domani all’Arena (e poi in ogni concerto del tour) il cantautore romano e la sua super band porteranno sul palco gli otto brani dell’album «Cuore» insieme a molti successi della lunga storia musicale di Venditti.

Un progetto, live e discografi­co al tempo stesso, per celebrare l’album che raccoglie brani diventati storia della

Il cantautore romano ha pubblicato sulla melodia

di

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy