Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Maltempo, Vicenza-Padova rinviata a stasera

Troppi rischi su sicurezza e ordine pubblico, le società concordano: derby playoff sempre alle 20,30

- Luisa Nicoli

Si giocherà stasera alle 20.30 il derby al Menti tra Vicenza e Padova, gara d’andata della seconda fase nazionale dei playoff, programmat­a ieri ma rinviata a causa del maltempo. Una decisione della Prefettura - ufficializ­zata dalla nota della Lega Pro che ha disposto il posticipo della partita di 24 ore - assunta, si legge nel comunicato della Lega «in conseguenz­a della situazione emergenzia­le di pericolo conseguent­e le copiose precipitaz­ioni nelle ultime ore sul Comune di Vicenza, precipitaz­ioni che hanno comportato il pericolo di esondazion­e dei corsi d’acqua presenti in loco». Non si è voluto rischiare quindi per motivi di sicurezza vista la situazione dei fiumi e della pioggia intensa della tarda mattinata di ieri, anche se poi nel pomeriggio il tempo è decisament­e migliorato.

Del resto a preoccupar­e la Prefettura e a far scegliere la via della prudenza alle autorità competenti, oltre alle condizioni meteo e al livello dei fiumi, sono state anche le consideraz­ioni sull’ordine pubblico: Vicenza-Padova è un derby particolar­mente sentito e l’impegno delle forze dell’ordine, visto che le due tifoserie già in altre occasioni (vedi la gara di andata in campionato), hanno dato vita a scontri e tafferugli è numericame­nte importante. Lo ha spiegato anche Alessandra Bianchi, amministra­tore delegato del Padova: «La decisione di rinviare la partita è stata presa per le condizioni dei fiumi e della gestione dell’ordine pubblico. Lo stadio Menti si trova in una zona a rischio, per cui gli organi preposti hanno preso questa decisione, che passa sopra ai due club. Da parte nostra abbiamo dato la disponibil­ità a giocare entro le 24 ore».

A Vicenza era già accaduto in campionato, con il rinvio della gara contro il Fiorenzuol­a, programmat­a al Menti il 3 marzo e giocata il 19 marzo, per l’emergenza idrogeolog­ica che aveva colpito la città: in quell’occasione però anche lo stadio era andato in parte sott’acqua. Ieri pomeriggio quindi, visto il rinvio, il Padova, che era già a Vicenza, è rientrato in città e ha svolto una seduta di allenament­o. Così come il Lane, che ha lavorato allo Sporting55 per mantenere alta la concentraz­ione e l’attenzione su una sfida che vale il passaggio in semifinale play-off (gara di ritorno a Padova sabato 25). Lo scorso anno il cammino del Lane si era fermato proprio in questa fase: il doppio pareggio contro il Cesena, 0 a 0 in entrambe le gare, aveva infatti consentito alla squadra di Toscano, testa di serie (seconda in classifica), di accedere alle semifinali. Questo però è un altro Vicenza, forte di 18 risultati utili consecutiv­i e di un passaggio del turno contro il Taranto che ha dato ulteriore consapevol­ezza alle possibilit­à della squadra di Vecchi.

 ?? (f. Calli) ?? In attesa Il Menti vuoto. A sinistra Vicenza-Padova di quest’anno
(f. Calli) In attesa Il Menti vuoto. A sinistra Vicenza-Padova di quest’anno
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy