Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

In tribunale con un coltellacc­io Stop all’ingresso: denunciata

Nei guai 50enne immigrata: «Lo uso per le pulizie»

- Benedetta Centin

VICENZA Ha varcato la soglia del tribunale di Borgo Berga con un coltello da cucina da venticinqu­e centimetri tra gli effetti personali. E quando la vigilanza all’ingresso le ha fatto aprire la borsa, lo sguardo delle guardie è caduto subito sulla lama, prima ancora che il metal de- tector portatile a loro disposizio­ne cominciass­e a suonare. «Mi serve per fare le pulizie in casa» è stata la poco probabile giustifica­zione della moldava cinquanten­ne residente a Vicenza, da tempo in Italia. «Uso il coltello al posto della spatola» si è arrampicat­a sui muri, cercando di essere credibile anche una volta nell’ufficio della polizia giudiziari­a.

Gli agenti, che ora indaghe- ranno sulle reali motivazion­i, hanno provveduto a sequestrar­le il coltello, con lama a punta da undici centimetri e con impressa la marca svedese di una catena di negozi di arredament­o. Hanno fatto scattare la denuncia nei confronti della donna, per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Quello che appare chiaro è che la moldava non abbia pensato al coltello nel momento in cui entrava in tribunale: se l’è tenuto ingenuamen­te in borsa, senza considerar­e i controlli delle guardie giurate all’ingresso, e le conseguenz­e.

Come se non avesse letto o sentito notizia sull’attentato sanguinari­o accaduto al tribunale di Milano, alle nuove disposizio­ni adottate nei vari pal a z z i di g i us t i z i a , co mpresi quelli Vicentini, e ai cittadini che prima di lei erano già stati denunciati. Non è infatti la prima utente che entra armata a B o r g o B e r g a . L ’ u l t i mo , u n 73enne di Arzignano, fermato a fine maggio, sul coltello che aveva addosso ha detto «mi serve per difendermi dai cani».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy