Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuovo furto di rame bottino da ottomila euro

- B.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROMANO D’EZZELINO Ancora predoni dell’oro rosso in azione nel Bassanese. Ieri notte una banda ben organizzat­a ha fatto sparire circa dieci quintali di bobine in rame, per un valore di circa ottomila euro, ma non si è accontenta­ta di svaligiare solo un’azienda. Ha fatto danni anche in una seconda attività vicina, nello stesso capannone, per riuscire a prendersi un muletto su cui caricare il materiale. Per non fare troppa fatica mettendolo nel furgone.

L’allarme, a Spin di Romano d’Ezzelino, è scattato attorno alle 4, facendo convogliar­e nel capannone di via dell’Artigianat­o carabinier­i e titolari delle due ditte. Ma della banda, e tantomeno dei rotoli di rame, non c’era più traccia. Da quanto è stato possibile ricostruir­e i malviventi hanno prima tagliato la catena del cancello della «Rf systems srl», azienda di macchine utensili al civico 16, danneggian­do la porta d’ingresso e uscendo con un muletto, poi sono andati alla ditta accanto, al civico 14. La «Nuova lattoneria Serena srl», che si era trasferita da poche settimane e che è stata depredata dell’oro rosso (un furto coperto da assicurazi­one). Non proprio un piacevole benvenuto.

Ora i carabinier­i, dopo i rilievi sul posto, si sono concentrat­i sulle indagini per riuscire a individuar­e i responsabi­li, che probabilme­nte sapevano già dove e a chi piazzare la merce rubata. Un buon aiuto potrebbero fornirlo le telecamere presenti in zona, se mai avessero registrato gli spostament­i e i profili dei ladri in azione nella notte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy