Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Chiude il locale, arrivano gli accattoni

Campo Marzo, sgombero dei vigili al Moresco. Gli ex gestori: «Troppo degrado»

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Ieri la polizia locale di Vicenza ha sgomberato quattro sbandati, tre italiani e uno straniero: dormivano sotto il portico del locale che doveva rilanciare il Campo Marzo, il parco davanti alla stazione ferroviari­a, e liberarlo dal degrado. Invece, tre giorni dopo la chiusura del locale, avvenuta dopo solo un anno dall’apertura, sono arrivati i senzatetto. Il Comune riproporrà un bando per darlo in concession­e, ma intanto cerca altri privati che investano in zona.

VICENZA Prima i chioschi che non partono e ora il caffè Moresco che chiude i battenti. La strada verso un futuro (migliore) per Campo Marzo si fa sempre più in salita. E il Comune si scontra con la presenza, costante, di sbandati e accattoni. Cioè degrado, che nel parco di fronte dalla stazione ferroviari­a e a due passi da corso Palladio è ancora di casa.

L’ennesima dimostrazi­one è arrivata ieri: la polizia locale ha sgomberato un gruppo di quattro sbandati - tre cittadini italiani e uno straniero - che dormivano fra cartoni, coperte e bottiglie di birra alle 12.30 sotto il porticato del caffè Moresco. I loro «letti» giacevano dove fino a meno di tre giorni fa c’erano tavolini e sedie del bar. Ma da quando questi se ne sono andati, il posto è diventato in breve tempo meta di accattoni. E a dare l’idea di quanto siano radi ca te ce r te pre s e nze bas t a pensare che tra i due fatti sono passati meno di tre giorni. Il Moresco ha chiuso i battenti lunedì: «Meditavamo da tempo questa scelta - dichiara uno dei due titolari, Luca Campana - non ce la facevamo più a rimanere lì». Giusto una settimana le sue parole avevano anticipato la crisi in cui versava l’attività, iniziata a maggio dello scorso anno con un investi- mento di circa centomila euro e la speranza, anche da parte del Comune, di riuscire ad allontanar­e il degrado a suon di eventi e porte aperte. «Il degrado non si sposta, la gente si droga alla luce del sole e i vicentini non vengono al locale» affermava Campana. L’esperienza si è conclusa in via definitiva. Il Comune nelle scorse settimane si era messo in contatto con i titolari per cercare soluzioni alternativ­e, offrendo alcuni mesi senza affitto «pur di mantenere aperta l’attività almeno fino a settembre» fanno sapere da Palazzo Trissino. «Ci dispiace - spiega Campana - ma non aveva senso restare, sarebbero stati soldi e tempo persi inutilment­e».

Da martedì, dunque, il Moresco è rimasto chiuso e la conseguenz­a diretta era sotto gli occhi di tutti, ieri, con il gruppo di sbandati accampati in pieno giorno di fronte alla saracinesc­a. I commercian­ti e i residenti della zona sono già preoccupat­i: «Speriamo che presto venga riaperto - dichiara il portavoce del comitato “Piazza Castello”, Wiliam Ri- gon - perché rischia di diventare a breve il ritrovo degli accattoni». La palla, ora, è tutta nelle mani del Comune, che nell’ambito della rivitalizz­azione di Campo Marzo alcuni giorni fa ha dovuto fare i conti pure con il bando andato deserto per portare i chioschi estivi nell’area. Sul Moresco, le strade sono due: una è evitare che il bar chiuso diventi ritrovo di sbandati attraverso l’aumento dei controlli e l’installazi­one di reti per rendere inaccessib­ile il porticato. L’altra è riaprire: «Stiamo attivando le procedure per avviare una trattativa privata con chi fosse interessat­o - afferma il consiglier­e delegato a Campo Marzo, Stefano Dal Prà Caputo - che invitiamo a farsi avanti. Nel frattempo pubblicher­emo un nuovo bando».

 ??  ?? Il portico La polizia locale di Vicenza ha sgomberato quattro sbandati che avevano trovato riposo davanti al caffè Moresco, le cui serrande sono abbassate da soli tre giorni. Ma è già tornato il degrado
Il portico La polizia locale di Vicenza ha sgomberato quattro sbandati che avevano trovato riposo davanti al caffè Moresco, le cui serrande sono abbassate da soli tre giorni. Ma è già tornato il degrado
 ??  ?? Più controlli Il Comune, finché il locale sarà chiuso, potenzierà i pattugliam­enti
Più controlli Il Comune, finché il locale sarà chiuso, potenzierà i pattugliam­enti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy