Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

EasyJet apre una nuova base al «Marco Polo» di Venezia Avrà 150 dipendenti e 4 aerei

- Andrea Alba

VENEZIA EasyJet apre una base all’aeroporto «Marco Polo» di Venezia. «Da aprile 2016 ci saranno quattro Airbus permanenti a Tessera e una vera sede, con 150 dipendenti fra piloti e assistenti di volo» annuncia Frances Ouseley, direttore per l’Italia della società di linea di EasyJet.

N e l l ’a e r o p o r t o lagunare EasyJet trasporta 1,6 milioni di passeggeri all’anno, fra arrivi e partenze, con 127 voli ogni settimana. «Venezia è sempre stato un mercato importante per EasyJet, negli anni abbiamo trasportat­o più di 11 milioni di passeggeri. Oggi siamo la compagnia più grande e con l’offerta più ampia. Il primo volo, Venezia-Londra è del 1998 - spiega la direttrice - e l’investimen­to da a l l or a è a umentato i n modo costante».

Così come il numero dei passeggeri trasportat­i, in salita negli ultimi 5 anni a un +15% ogni 12 mesi. Piloti e assistenti di volo arriverann­o dalla sede di Roma o verranno assunti ex-novo qualora quelli romani non acce t t a s s e ro i l t r a s fe r i mento. «Con i nuovi quattro Airbus A319-A320 permanenti a Venezia - riprende Ouseley - aumenteran­no sia i voli quotidiani che le destinazio­ni».

I numeri verranno definiti in autunno. Ad oggi EasyJet ha 15 destinazio­ni in vendita, verso sette Paesi, da Venezia.

E nell’aeroporto lagunare c’è fermento anche negli hangar di Volotea, specializz­ata nei collegamen­ti fra città di medie e piccole dimensioni. Dopo l’annuncio dell’apertura di una nuova base in Veneto, a Verona, la compagnia riparte con le linee «estive»: da ieri attivo il collegamen­to verso la Spagna con Santander e, dal 26 giugno, si tornerà a volare verso Alicante. Mentre per chi ama la Gre- cia dall’11 giugno è stata riaperta la tratta verso Skhiatos, alla quale si aggiungera­nno Corfù (26 giugno), Creta e Samos (30 giugno). Gli aerei Volotea partono da Venezia verso 32 destinazio­ni, 8 in Italia e 24 all’estero. Tra le novità del 2015 ci sono nuovi voli verso la Francia (Marsiglia, Strasburgo e Tolosa), la Grecia (Atene, Salonicco e Zante), oltre a Tel Aviv e Praga.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy