Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Its, 8 diplomati su dieci al lavoro entro un anno

- A. Al.

PADOVA Biennio Its, in Veneto gli istituti sono sei e l’80 per cento dei loro diplomati trova lavoro entro un anno. Per il presidente di Federalber­ghi Veneto, Marco Michielli, «è una scommessa giocata sull’avvenire». Se ne è parlato nei giorni scorsi a Padova, in un incontro organizzat­o dall’associazio­ne di categoria dal titolo «Dopo il diploma, non solo università».

Gli Istituti tecnici superiori veneti sono il «Cornaro» (turismo) a Jesolo, il «Ruzza Pendola» (moda e calzature) e il «Belzoni Boaga» (bioedilizi­a) a Padova, il «Rossi» (meccanica) a Vicenza, il «Cerletti» (alimentare e vitivinico­lo) a Conegliano e il «Giorgi» (logistica e mo- bilità) a Verona. Il biennio formativo che offrono è alternativ­o alla laurea.

«Abbiamo creduto da subito nel percorso tracciato dalla riforma scolastica che ha varato gli Its come valida alternativ­a ai percorsi universita­ri - dichiara Michielli - Federalber­ghi ha impegnato le sue forze su più fronti perché potesse sorgere un Its veneto dedicato al settore del turismo. Una sorta di “cassetta per gli attrezzi”, ad alta profession­alità».

Il riferiment­o all’Its «Cornaro» di Jesolo, con la formazione di figure profession­ali specializz­ate, tra le altre, nella gestione di strutture turistico-ricettive.

Stando ai numeri diffusi nel convegno, il mondo imprendito­riale veneto sembra apprezzare i percorsi alternativ­i all’università. Quasi l’80% dei diplomati Its avrebbe già un contratto di lavoro entro un anno, il 63 per cento già entro sei mesi. Basso anche il tasso di abbandono: è al 22%, inferiore a quello nelle università.

I risultati positivi, secondo Federalber­ghi, si spieghereb­bero col fatto che «la maggior parte dei docenti (almeno il 50%) proviene dal mondo dell’economia e delle imprese, e che il 30 per cento della durata dei corsi si svolge in azienda».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy