Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il giovane di Valdagno era al parco con amici. È stato accerchiat­o e picchiato

- Benedetta Centin

ca due settimane.

«Finché non avrò la versione ufficiale di quanto accaduto non intendo fare commenti – fa sapere il dirigente scolastico dell’Itis Marzotto, Afra Gecele – non sappiamo nulla, al momento, di preciso, per ora ho sentito versioni discordant­i, voglio cercare di capire cosa sia accaduto davvero, e lo farò nel momento in cui il ragazzo rientrerà a casa, ma senza creargli alcuno stress, già la questione è molto delicata».

A commentare l’aggression­e a sfondo razziale subita dal giovane concittadi­no oltre confine anche il sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi. «Un episodio inquietant­e, che preoccupa» dichiara il primo cittadino che ha avuto modo di parlare con alcuni docenti referenti del viaggio all’estero. «Un brutto segnale di intolleran­za, di odio razziale– continua Acerbi – la scuola mi assicura che non c’è s t a t a n e s s u n a g r a ve c o n s e - guenza per il giovane, nulla di preoccupan­te per fortuna, di certo quanto accaduto non va sottovalut­ato, deve essere condannato, ma non drammatizz­ato».

Al momento ci sono ancora tante domande che rimangono senza risposta. Come se le forze dell’ordine locali siano risaliti agli aggressori, magari attraverso la vittima, dei testimoni o telecamere presenti in zona. Se siano scattati dei provvedime­nti. Di certo c’è che per il diciassett­enne sarà stato un viaggio indimentic­abile. E il pestaggio sarà parte integrante.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy