Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Palio e cartelli delle contrade cancellato il doppio nome Il Comune: «Li rimettiamo»

- J.L.

VA L S TA G N A N o ve c o n t r a d e , 2mila abitanti e un Palio che ogni anno riporta in superficie antichi dissapori tra i contradaio­li, che tornano a «odiarsi» e a lottare per conquistar­e la vittoria a bordo di zattere lungo il fiume Brenta. Difficile mettere d’accordo le varie fazioni: a provarci sono stati in molti ma nessuno c’è riuscito. Venti giorni fa ci ha provato il Comune, che nel rispetto del Codice della strada ha fatto installare alcuni cartelli tra le varie contrade con i nomi di entrambe le fazioni confinanti. Tentativo fallito però, perché poche notti fa gli antichi dissapori sono riemersi e, armati di vernice bianca e spray, mani i g n ote h a n n o c a n c e l l a to i l doppio nome sui pannelli. Nei giorni seguenti alla loro installazi­one, tra le contrade il malcontent­o era cresciuto, perché l’iniziativa è stata vissuto come «uno spreco di denaro pubblico, inutile e offensiva nei confronti della memoria storica». Ma nessuno pensava che si passasse ai fatti.

«Siamo dispiaciut­i — dice il vicesindac­o Diego Lazzarotto — presentere­mo denuncia ai carabinier­i, perché i responsabi­li vengano individuat­i. Il cartello indicante le due contrade è finalizzat­o al rispetto del Codice della strada, per delimitare i nuovi centri urbani e imporre il rispetto dei 50 chilometri orari. Siamo stati costretti a metterli per tutelare i cittadini, anche se di fronte a questa bravata rimaniamo interdetti. Abbiamo chiesto alla ditta che li ha prodotti se esista la possibilit­à di ripulirli senza danneggiar­li. In caso contrario dovremo realizzarn­e di nuovi». Operazioni, ovviamente, tutt’altro che gratuite.

 ??  ?? Danneggiat­i
Uno dei cartelli che vandali hanno
sporcato con lo spray e che
adesso il Comune cercherà di far
ripulire. Se non sarà possibile,
l’amministra­zione dovrà farne
realizzare di nuovi
Danneggiat­i Uno dei cartelli che vandali hanno sporcato con lo spray e che adesso il Comune cercherà di far ripulire. Se non sarà possibile, l’amministra­zione dovrà farne realizzare di nuovi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy