Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Vi racconto Giovanni, mio fratello supereroe con un cromosoma in più»

Giacomo Mazzariol, 19 anni di Treviso e la storia del bambino con un cromosoma in più

- di Francesca Visentin

Un libro che è piaciuto anche a Matteo Renzi, che l’ha consigliat­o su Twitter. «Mio fratello rincorre i dinosauri», di Giacomo Mazzariol, 19enne di Castelfran­co, racconta la storia del fratello Giovanni, nato con un cromosoma in più e con la straordina­ria capacità di cambiare (in meglio) la vita di tutti quelli che incrocia

Un libro che ha conquistat­o anche il premier Matteo Renzi,l ettore d’eccezione di Mio fratello rincorre i dinosauri, del trevigiano Giacomo Mazzariol. Un romanzo che appena uscito ha già spiccato il volo.

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicar­si sugli alberi, passerà tutta la vita a credersi stupido». E’ la frase di Albert Einstein scelta per la prima pagina. La storia che c ’è dentro, poi, chiarisce senza ombra di dubbio il miracolo dei «superpoter­i», che solo le persone veramente speciali riescono ad avere. Mio fratello rincorre i dino

sauri (Einaudi editore, 174 pagine, 16,50 euro) opera prima di Giacomo Mazzariol, 19enne di Castelfran­co Veneto, racconta la storia di Giovanni, suo fratello, nato con un cromosoma in più e con la straordina­ria capacità di cambiare (in meglio) la vita di tutti quelli che incrocia.

Giovanni e Giacomo sono già famosi per il video che un anno fa ha spopolato suYo uTube ed è diventato virale, commuovend­o il web,The

Simple Interview. «Ogni persona è unica. Chi è un Down? Non lo so, ma posso dirvi chi è mio fratello Giovanni», così Giacomo presentava nel video il suo fratellino, intervista­ndolo come se fosse un colloquio di lavoro. Dopo il successo del video, adesso il libro. La scoperta (reciproca) di due fratelli, ognuno a suo modo speciale. Giacomo, che a 5 anni e con due sorelle desiderava più di ogni altra cosa un fratello maschio. E Giovanni, arrivato con il suo cromosoma in più a riempire di gioia e calore la famiglia. Ma per un bambino che si aspettava un fratellino supereroe non è facile accettare quel bimbo speciale, di cui con il passare degli anni arriva anche a vergognars­i. Fino ad accorgersi, giorno dopo giorno, che invece Giacomo è davvero un supereroe.

Una storia scritta con fre- schezza, diverte, fa piangere e riflettere.

Protagonis­ta è Giovanni, che riesce sempre a sorprender­e tutti. Giovanni che ha 13 anni e un sorriso più largo dei suoi occhiali. Che ama i dinosauri e il rosso. Che va al cinema con una sua compagna, torna a casa e annuncia: «Mi sono sposato».

Ma in questa storia è protagonis­ta anche Giacomo, le sue emozioni, l’amore viscerale per il fratello, poi la vergogna, i sensi di colpa perché vorrebbe nasconderl­o agli amici e al suo mondo di adolescent­e, il dolore per non riuscire a proteggerl­o, la rabbia e il rifiuto che a tratti l’ha attanaglia­to nei confronti di quel fratellino con gli occhi da cinese. Nonostante l a meravigli osa f a migli a Mazzariol a fare da scudo, nido e paraurti, non è facile per un bambino vivere la diversità di un fratello all’interno di una società che, nella maggior parte dei casi, i supereroi non li capisce. Un libro autentico, che usa il linguaggio franco di un’adolescent­e per intraprend­ere un viaggio emozionant­e tra amore, paura, relazioni famigliari, scoperta. «Giovanni è il mio complice, lavoriamo insieme, mi ha aiutato a scrivere questo libro - spiega Giacomo Mazzariol- , mi ha messo lui davanti i ricordi e la nostra vita insieme. Io li ho raccontati. Poi vabbè, quand’ero al computer mi distraeva anche... La mia è una storia felice, il conflitto adolescenz­iale che ho avuto è stato più per la difficoltà di accettare se’ stessi e cio’ che cista attorno che tutti hanno a quell’età. Scrivere mi ha aiutato a fare luce sui miei sentimenti, anche se non pensavo di avere così tanto da dire su questo argomento...»

Un romanzo di formazione da cui, alla fine, escono formati anche i lettori.

Ci sono voluti 12 anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E lasciare che gli cambiasse la vita. Adesso è riuscito a raccontarl­o. E questo libro cambierà la vita un po’ a tutti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Copertina Il libro di Giacomo Mazzariol
Copertina Il libro di Giacomo Mazzariol
 ??  ?? La storia Giovanni e Giacomo Mazzariol , fratelli di Castelfran­co Veneto. Già famosi per il video virale «The Simple Interview»
La storia Giovanni e Giacomo Mazzariol , fratelli di Castelfran­co Veneto. Già famosi per il video virale «The Simple Interview»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy