Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il sindaco di Cortina fa un incidente e Zaia lo annuncia in diretta radiofonic­a

- di Andrea Priante

VENEZIA Il sindaco di Cortina si schianta in tangenzial­e e la notizia viene data in diretta-radiofonic­a dal governator­e Luca Zaia.

È accaduto ieri mattina a Mestre, quando il primo cittadino del comune ampezzano si trovava al volante della propria automobile, la celebre Panda gialla con la quale girò l’Italia per presentare il libro che racconta il suo «esilio» imposto dall’inchiesta giudiziari­a in seguito alla quale finì, per un breve periodo, agli arresti domiciliar­i.

«Ero all’altezza del bivio per l’aeroporto e davanti a me, a causa di un rallentame­nto, si è formata una coda» racconta Franceschi. «Mi sono fermato sulla corsia di destra con le quattro frecce ma pochi secondi dopo è sopraggiun­ta un’auto che mi ha centrato in pieno». La Passat, condotta da un trevigiano, ha spinto la vettura del sindaco un centinaio di metri più avanti, nella corsia centrale dove fortunatam­ente non stava transitand­o alcun mezzo.

«Mi è andata bene, anche se la macchina è completame­nte distrutta. Sono stato caricato su un’ambulanza e portato all’ospedale di Mestre. Dovrò portare il collare sanitario per un po’...». Anche l’altro automobili­sta se l’è cavata senza danni seri. Poche ore dopo, Franceschi ha anche postato su Facebook una fotografia e un invito a chi lo segue attraverso i social network: «Andate piano, che si arriva lo stesso...».

Il caso ha voluto che pochi istanti dopo l’ incidente, in tangenzial­e transitass­e il governator­e Luca Zaia che stava intervenen­do indiretta telefonica a Radio Cortina .« Èils indaco Franceschi! È stato tamponato ... ma non si è fatto niente» ha spiegato il presidente della Regione, rassicuran­do sulle condizioni di salute del politico ampezzano.

Ma quello non è stato l’unico incidente di cui Zaia è stato testimone ieri mattina. Poco prima di incrociare la Panda gialla di Franceschi, infatti,, quando stava percorrend­o la Pontebbana, l’automobile che precedeva quella del governator­e ha subìto lo scoppio di uno pneumatico. La ragazza che era al volante ha perso il controllo del mezzo, finendo contro il guardrail di destra per poi carambolar­e sul lato opposto della strada.

Il presidente della Regione si è fermato per prestare i primi soccorsi alla vittima, che fortunatam­ente non ha riportato ferite gravi. Infine ha chiamato l’ambulanza che ha accompagna­to la giovane automobili­sta all’ospedale per un controllo.

 Andrea Franceschi Mi è andata bene, dovrò portare il collare sanitario per un po’ e l’auto è distrutta

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy