Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ruzzante, un malore poi l’intervento al cuore Lui cita Vasco in un post «Io sono ancora qua»

- di Davide D’Attino

PADOVA A rassicurar­e tutti, nel tourbillon di voci che durava da un paio di giorni, ci ha pensato lui stesso. Ieri, intorno all’ora di pranzo. Quando, sulla propria bacheca Facebook, ha postato una frase emblematic­a tratta da una delle ultime canzoni di Vasco Rossi: «Eh già... Io sono ancora qua!». La notizia, confermata in serata pure da una nota ufficiale del Pd di Padova, è che il consiglier­e regionale Piero Ruzzante, 52 anni, padovano, vicepresid­ente del gruppo dei democratic­i a Palazzo Ferro Fini, è ricoverato da domenica al centro di cardiochir­urgia Gallucci, ospedale della città del Santo. Ieri mattina i medici l’hanno sottoposto ad un intervento di rivascolar­izzazione coronarica, perfettame­nte riuscito. Ma ovviamente, forse sino al termine di questa settimana, rimarrà in osservazio­ne. E poi, per qualche giorno, resterà convalesce­nte a casa, in assoluto riposo.

Al suo fianco, in questi momenti di difficoltà, c’è soprattutt­o la moglie Lorena, insieme con i tanti amici e compagni di partito. Ma cos’è successo? Ruzzante, domenica mattina presto, come d’abitudine, era andato a correre vicino a casa. E, una volta rientrato, aveva accusato un improvviso e diffuso malore all’altezza del cuore. Forse, come ha sussurrato più di qualcuno, un piccolo infarto. A quel punto, il consiglier­e dem (al secondo mandato consecutiv­o), già deputato dei Ds per due legislatur­e dal 1996 al 2006, si è fatto accompagna­re all’ospedale per un controllo precauzion­ale. Allora, però, i dottori hanno deciso di trattenerl­o per tutti gli esami e le verifiche del caso.

Dopo 48 ore di monitoragg­io, si è poi stabilito di interve- nirec on unari vascolariz­zazione coronarica. Dal tardo pomeriggio di ieri, non appenasi è diffusa la notizia, tante persone sono andate a fargli visita: «Come sta Piero? Benissimo – ci ha confidato una di loro, preferendo restare anonima – Lì dentro, con tutti quei medici e infermieri attorno, sembra un leone in gabbia. Lui vorrebbe già uscire, ma per ora non è possibile». «Tutto il Pd – si legge invece nella nota diffusa dal quartiere generale dei dem padovani, in via Beato Pellegrino – augura con affetto a Piero una pronta guarigione. Lasciamogl­i tutti adesso qualche giorno di riposo in compagnia dei suoi familiari. Lo aspettiamo per un rinnovato impegno in consiglio regionale e come punto di riferiment­o della nostra comunità politica».

Nel frattempo, sulla pagina Facebook di Ruzzante, sono comparse decine di messaggi di vicinanza. «Caro Piero – ha scritto il consiglier­e comunale Andrea Micalizzi, dedicandog­li la celebre “Born to run” di Bruce Springstee­n – questa è per te, che non perderai mai la forza di correre... A presto!». «Caro Piero, niente scherzi – le parole dell’ex vicesindac­o reggente di Padova Ivo Rossi – Ti aspettiamo carico di energia per continuare nell’impegno al servizio della nostra terra e, perché no, per continuare a correre lungo i nostri argini. A presto ».« Auguri Piero–il segretario cittadino de mAnt on ioBr essa–Ti aspettiamo presto ».« Un grandissim­o augurio di pronta guarigione al nostro Piero », ha appuntato quello provincial­e Massimo Bettin. In serata, il post anche del sindaco leghista di Padova Massimo Bitonci: «Auguri di pronta guarigione!».

 ??  ?? In Regione Il consiglier­e Piero Ruzzante
In Regione Il consiglier­e Piero Ruzzante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy