Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Venticinqu­e detenuti per 207 posti, il nuovo carcere è ancora semivuoto L’assessore: «Ora risposte rapide»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

nella nuova struttura, ma la cucina sarà omologata solo tra 10 giorni, così tocca fare la spola per i pasti. La nostra mensa deve essere costruita. L’infermeria è ancora da organizzar­e, tanto che il medico deve appoggiars­i in una cella. E poi, ancora, i cablaggi: non dovrebbero essere pronti prima di settembre».

Resta poi l’incognita degli organici che, per cui la Cgil aveva ipotizzato un innalzamen­to ad almeno 170 unità per il personale di Polizia, oggi a 72, e a 14 per quello amministra­tivo, ora a 8.

«Il ministro Orlando – continua Pegoraro – ci aveva rassicurat­o, dicendo che l’apertura piena sarebbe arrivata una volta definiti organici adeguati. Ma non sappiamo ancora quale numero sia ritenuto congruo a livello centrale».

Intanto, nelle prossime ore, dovrebbe prendere servizio un secondo direttore. «Ci risulta sarà Massimilia­no Forgione – prosegue – figura di primo piano dell’amministra­zione penitenzia­ria e fratello dell’attuale direttore, Antonella Forgione. Dovrebbe seguire le fasi di avvio, con un incarico intanto fino a luglio». In ogni modo, Pegoraro non resterà co n le mani i n mano. « I l 9 maggio incontrere­mo Gennaro Migliore – spiega – al sottosegre­tario alla Giustizia chiederemo risposte a tutti gli interrogat­ivi in sospeso, compresi quelli sulla formazione. Nel nuovo carcere ci sarà una sezione penale, con detenuti che richiedono un livello di attenzione superiore».

 ??  ?? Inaugurazi­one Il ministro della Giustizia Andrea Orlando lo scorso 29 febbraio a Rovigo nel nuovo carcere
Inaugurazi­one Il ministro della Giustizia Andrea Orlando lo scorso 29 febbraio a Rovigo nel nuovo carcere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy