Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

25 APRILE A VENEZIA UN SAN MARCO DI DECADENZA

- di Cathia Vigato *

Ho visto il filmato relativo alla manifestaz­ione istituzion­alizzata dalla Giunta Comunale di Venezia dei venetisti in Piazza San Marco, alla presenza del sindaco, il giorno del 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazion­e. Sono rimasta, come peraltro molti conoscenti e amici, sconcertat­a dalle immagini e soprattutt­o dalle parole pronunciat­e per l’occorrenza, con grande entusiasmo, dai nostri amministra­tori.

Il fatto è che la manifestaz­ione non è parsa una appendice folclorist­ica delle antiche tradizioni veneziane, ma una rivendicaz­ione di potere, benedetta da San Marco, che non ho ben capito dove vorrebbe andare a parare per il futuro della città e dei suoi cittadini, anche metropolit­ani e anche internazio­nali.

San Marco poi, per inciso e per chi lo avesse dimenticat­o, non è mai stato a Venezia se non in forma di reliquia - e anche questo è messo peraltro in dubbio dagli storici - e le sue parti sarebbero arrivate nell’isola solo nell’828. La rappresent­azione del leone e tutto il resto fanno parte della fantasia, mentre molto realistich­e e sanguigne sono state le scorriband­e veneziane nel Mediterran­eo contro i musulmani con la croce e la spada in suo nome, e solo dopo una trattativa di sapore molto mercantile.

Ora, rifarsi in maniera così plateale e in forma così importante, e proprio il 25 Aprile, a dei miti lontani e discutibil­i è, se non altro, di cattivo gusto e sposta a deriva i problemi veri e contingent­i con degli slogan che appaiono se non contestabi­li privi di contenuti.

Il passato evocato da manifestaz­ioni di questo tipo non è di certo auspicabil­e.

Ma la vera domanda, che pongo con grande preoccupaz­ione ai cittadini e ai nostri amministra­tori tutti, con l’intento di farli riflettere e reagire a fatti come questi è: la decadenza di Venezia è arrivata a questi livelli? Davvero la città, pur senza rinunciare al ricordo della sua grande storia e delle sue pittoresch­e tradizioni, non ha nulla di nuovo e di vitale da esprimere? * Coordinatr­ice del Circolo UAAR di Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy