Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Al via il Galileo Festival innovazion­e una tre giorni tra scienza e imprese

- Alessandro Macciò

PADOVA Sviluppo, tecnologie, scienza e imprese: sono queste le stelle polari del quarto Galileo Festival dell’Innovazion­e, che torna a Padova dal 5 al 7 maggio con un ricco programma di eventi all’insegna della divulgazio­ne scientific­a (e con l’inedito Villaggio dell’innovazion­e allestito dagli studenti di Ingegneria edile tra Palazzo Bo e Palazzo Moroni).

Promossa da Università, Comune, VeneziePos­t e diretta da Massimo Sideri del Corriere della Sera, la rassegna si apre alle 11.30 di giovedì 5 nella Sala dei giganti con la lectio magistrali­s del sociologo Derrick De Kerckhove sul «Sapere digitale: cultura, tecnologie, mass media».

Alle 15, sempre in Sala dei giganti, l’ex ministro Tiziano Treu parlerà di «Fabbrica 4.0: uomini, robot e organizzaz­ione del lavoro», mentre alle 18 in aula magna il prorettore Fabrizio Dughiero alzerà il sipario su Smart Unipd, la società che promette di accelerare il trasferime­nto tecnologic­o dai laboratori alle imprese e di fare rete con gli altri Atenei del Nordest.

Venerdì 6 alle 9.30 l’aula magna del Bo apre le porte al presidente di Toyota Engineerin­g Corporatio­n Toshio Horikiri, mentre alle 11.30 la Sala dei giganti ospita la lectio magistrali­s sul valore della proprietà intellettu­ale di mister Geox Mario Moretti Polegato, ricavata dalla storia della scarpa che respira.

Alle 15 Aldo Bisio (ad di Vodafone Italia) svelerà «Le imprevedib­ili virtù della rete» in Sala delle edicole, alle 16.30 Alberto Baban (presidente della Piccola industria di Confindust­ria) parlerà di digitalizz­azione tra pubblico e privato in Ateneo, mentre alle 18 lo psichiatra Vittorino Andreoli presenterà il libro «La nuova disci- plina del bendessere» in Sala dei giganti nell’ambito di «Solgar incontra» e Stefano Menti (growth manager di Facebook) offrirà «uno sguardo dalla Silicon Valley» al Bo.

Chiude la giornata l’atteso incontro con Piero Angela a Palazzo della Ragione, nell’ambito del premio letterario Galileo per la divulgazio­ne scientific­a.

Sabato 7 la Sala dei giganti ospita altri tre eventi: alle 10 il talk aperto ai giovani artisti Noi#Generazion­eMerito, alle 12 il neuroscien­ziato Giovanni Scapagnini con «Alimentazi­one e cervello», alle 15.30 Elena Liotta con «Cibi smart e genetica». Alle 17 il gran finale al Bo, con la consegna del premio Volpato-Menato a Luca Ometto di Webster e Sergio Stevanato di Stevanato Group e «L’Italia lenta, l’Italia veloce» di Beppe Severgnini.

 ??  ?? La presentazi­one Il rettore Rizzuto, il vice sindaco Mosco, l’organizzat­ore Zovico
La presentazi­one Il rettore Rizzuto, il vice sindaco Mosco, l’organizzat­ore Zovico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy