Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sherwood festival le star a Padova dall’8 giugno

La rassegna a Padova dall’8 giugno al 16 luglio. In cartellone il dj e producer Fatboy Slim e la regina della techno Nina Kraviz. Previsto l’8 luglio l’Hip Hop day, special guest Clementino, e il 29 giugno il Reggae day con Macka B

- Francesco Verni

Lo Sherwood Festival farà girare la musica sui piatti della console. I due nomi di peso del festival padovano che, dall’8 giugno al 16 luglio, tornerà per il 17esimo anno consecutiv­o al parcheggio Nord dello stadio Euganeo, saranno il veterano dell’elettronic­a Fatboy Slim e la regina della techno Nina Kraviz (info www.sherwood.it). Lo storico dj e producer Fatboy Slim farà tappa a Padova per l’ultima data italiana della stagione, venerdì 10 giugno. Quentin Leo Cook, autore di hit come Right here, right now, Rockafelle­r

skank, Star 69, Bird of pray e Weapon of choice, ha fatto la storia della dance mondiale dagli anni Novanta. È stato lui uno dei primi ad aver reso popolare la musica elettronic­a grazie alla fusione tra electro e hip-hop, rock e soul. Oltre ai suoi dischi e alle infinite collaboraz­ioni (tra le tante Madonna, i Blur, Macy Gray, David Byrne e Iggy Pop) Fatboy Slim è famoso anche per l’energia dei suoi show che porta da anni in tutto il mondo. In apertura di set ci sarà il dj veneziano Spiller. Per restare in tema, il 18 giugno arriverà Nina Kraviz, da molti considerat­a la regina della techno, special guest della one night di elettronic­a Altavoz de dia, punto di riferiment­o nazionale per chi ama il genere.

Cambiando sonorità il 24 giugno ci sarà la brass band balcanica The Original Kocani Orkestar (in passato vista assieme a Vinicio Capossela e Paolo Rossi) che ha nel trombettis­ta Naat Veliov un carismatic­o leader. A scatenare il pubblico di Sherwood, il 13 luglio, arriverà dal Cile la franco-cilena Ana Tijoux, una tra le mc più rispettate al mondo e la voce femminile che più sta rappresent­ando il rap latino, on stage per presentare il suo ultimo album «Vengo».

Passando invece alle glorie nostrane, venerdì 15 luglio tornerà una vecchia conoscenza di Sherwood come i Subsonica che presentera­nno il «]19962016] tour» con il quale max Casacci e soci hanno voluto festeggiar­e il loro ventennale. Protagonis­ti del main stage saranno anche i Tre Allegri Ragazzi Morti che apriranno il festival l’8 giugno presentand­o il nuovo disco «Inumani», e i Ministri (17 giugno) in scena con il «Cultura generale Tour», legato al quinto album in studio, che si confermano come una delle rock band italiane più seguite e apprezzate. Per gli appassiona­ti di rap il 25 giugno sul palco arriverann­o i Colle der fomento. E ancora la formazione ska-punk di Marghera, i Talco e il rapper veneziano Herman Medrano con i suoi The Groovy Monkeys (15 giugno), Francesco Motta (11 giugno), polistrume­ntista e leader dei Criminal Jokers al suo esordio solista, e infine, a chiusura di festival, la band di Pierpaolo Capovilla, Il teatro degli Orrori (16 luglio), in tour per presentare il nuovo album eponimo, uscito a ottobre per La Tempesta. Il festival che ogni anno richiama più di 150mila persone da tutta Italia, quest’anno punterà molto sui «festival nel festival» come la settima edizione dell’Hip Hop Day (8 luglio) con Clementino come special guest, la seconda edizione dello Sherwood Reggae Day (29 giugno) che vedrà sul palco Macka B, nome influente del roots-reggae britannico.

 ??  ?? ConsoleFat­boy Slim, ospite dello Sherwood Festival il 10 giugno
ConsoleFat­boy Slim, ospite dello Sherwood Festival il 10 giugno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy