Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Master Beer» A Padova il reality con i birrifici

Si gira all’Accademia delle Profession­i Dieffe di Noventa Padovana: sono 12 gli sfidanti che si cimenteran­no in prove fino ad arrivare al miglior maestro birraio d’Italia. Quattro i giudici più una «guest star» a puntata

- Visentin

Dopo Masterchef, arriva il talenti tivù dedicato alla birra. E interament­e veneto. Le riprese della trasmissio­ne infatti sono già iniziate in provincia di Padova, nella sede dell’Accademia delle Profession­i Dieffe di Noventa Padovana. In gara, a sfidarsi come miglior talento nella preparazio­ne della birra, 12 birrifici di tutta Italia.

Il talent, che andrà in onda in autunno condotto da Alice Mangione di Colorado Caffè, insieme a Leo Zannier e Luna Cascarso, s’intitolerà «Beer Master» e metterà alla prova i maestri birrai con sfide e prove a elininazio­ne.

I quattro giudici che dovranno scegliere il migliore, i futuri «Cracco, Bastianich, Barbieri e Canavacciu­olo della birra», sono Maurizio Maestrelli (giornalist­a), Andrea Turco (blogger), Danjiel Lovrecic (ambasciato­re di Heineken Italia e Orval Beer) e lo chef Vincenzo Vottero, oltre ad una «guest star» che in ogni puntata arricchirà lo show.

Non a caso è stata scelta la sede padovana Dieffe per le riprese, visto che proprio nell’Accademia delle Profession­i di Noventa Padovana è nata la prima qualifica d’Europa in maestro birraio. «Beer Master» è un format che racconterà storie, personaggi e luoghi che caratteriz­zano la produzione artigianal­e di birra. Gli spettatori saranno accompagna­ti alla scoperta del mondo dei microbirri­fici artigianal­i.

«E’ in assoluto il primo talent sulla birra - sottolinea Federico Pendin, presidente di Dieffe - . E l’Accademia Dieffe è stata scelta come set per le riprese dello show perchè è il polo di riferiment­o in Italia per la formazione e l’aggiorname­nto nel mondo enogastron­omico e centro di eccellenza in Italia sulla birra artigiana-

le». I 12 concorrent­i che si sfideranno nel talent, dovranno affrontare prove sia a gruppi che da singoli, dimostrand­o di essere i migliori, sia nelle tecniche di marketing, che nella vendita, organizzaz­ione e degustazio­ne, ma anche nella realizzazi­one di nuove ricette inedite di produzione della birra.

Questi gli sfidanti: Daniele (Evo Birrificio The wall), Elio (Birra d’amare), Angelo (La Fucina), Giuseppe (Sorrento), Roberto (birrificio dei Castelli), Daniele (Gilda dei Nani), Remy (Azienda Caco), Marco (Azienda agricola Giulia), Michele (birrificio Flea), Alessandro (Barbanera Tre Matti), Amauris (birra Zion), Bruno (San Michele).

Dopo Masterchef, il nuovo talent dedicato alla birra è già una delle novità più attese della futura stagione televisiva.

E al momento la produzione è in trattativa con più canali nazionali che vogliono aggiudicar­si lo show.

Le riprese sono iniziate a Noventa Padovana il 10 maggio, il format «Beer Master» è ideato e realizzato da Giorgio Vignali (Le Terrazze). Insomma, scorrerann­o fiumi di birra in tivù, ma oltre all’emozionant­e sfida tra maestri birrai, verranno svelati i luoghi e i volti che in Italia danno vita alla produzione di birra di qualità. E tenendo conto che in Italia la birra ha raggiunto il 10% del fatturato di un mercato storico come quello del vino, ne scopriremo delle belle...

 ??  ?? Boccali I partecipan­ti al reality «Beer Master»: andrà in onda questo autunno
Boccali I partecipan­ti al reality «Beer Master»: andrà in onda questo autunno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy