Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Usano il carro attrezzi per il colpo e poi si portano via il bancomat La banda sfonda i vetri dell’Unicredit e se ne va con 40mila euro

- B.C.

ripetizion­e: era l’autocarro lanciato più volte in retromarci­a contro la vetrata antiproiet­tile dell’Unicredit, fino a quando le rampe in acciaio del mezzo non sono riuscite a sfondare l’ingresso. Il passo successivo è stato agganciare il bancomat per strapparlo dalla sua sede e trascinarl­o via. Non facile consideran­do il peso del distributo­re di banconote e la resistenza da opporre per riuscire a sradicarlo: lo dimostrano i segni degli pneumatici lasciati sul piazzale della banca. Eppure il colpo è riuscito e, arrivati alla banca presa di mira, i carabinier­i del nucleo investigat­ivo e della compagnia di Vicenza hanno rinvenuto solo una marea di danni. Ma della banda nessuna traccia, se non nelle immagini del sistema di videosorve­glianza che ora verranno analizzate.

La caccia ai malviventi, dei profession­isti, è già aperta. E non si esclude che possano essere gli stessi che solo pochi giorni fa hanno tentato, senza riuscirci, un colpo con la stessa tecnica dello sfondament­o nel Veronese: erano almeno 4 e hanno preso di mira la filiale della Valpolicel­la Benaco Banca di San Pietro in Cariano, sempre con un carro attrezzi, sempre alle 3 di notte. Sfumato la settimana precedente anche l’assalto fotocopia a Padova, nella filiale di Bancadria di via Mazzini a Stanghella: a far scappare i malviventi un residente che uscito di casa ha impugnato una pistola e ha esploso alcuni colpi. La banda era già riuscita a sfondare la parete dell’edificio che ospitava lo sportello bancomat, a sradicarlo e quasi a caricarlo sul carro attrezzi. Il sospetto è che vi sia una batteria di criminali specializz­ati in questo tipo di assalti e che stia battendo a tappeto le filiali delle province venete.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy