Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza salvo, il passaggio entro fine mese Serie B conquistat­a sul campo, per l’ingresso di Vi.Fin non ci sono più ostacoli

- Corrado Ferretto

VICENZA Il Vicenza giocherà in serie B anche nella prossima stagione. Nonostante sabato scorso a Latina i biancoross­i siano stati sconfitti hanno conquistat­o la salvezza aritmetica andando a centrare uno dei due obiettivi ritenuti fondamenta­le dai soci di Vi. Fin per far valere il diritto di opzione sulle quote di Finalfl, attuale proprietar­ia delle quote di maggioranz­a.

L’altro punto chiave era quello della rateizzazi­one del debito Iva, con i circa 7 milioni che la società deve all’Agenzia delle Entrate che verranno pagati in dodici anni dopo l’intesa delle scorse settimane. Restavano da perfeziona­re gli accordi con Banca Popolare di Vicenza e Comune di Vicenza, creditori con cui le trattative erano a buon punto: entro la fine di maggio tutto dovrebbe essere nero su bianco e presentato per l’omologa al Tribunale di Vicenza. Quello sarà l’ultimo passo di un lungo iter iniziato ad ottobre dello scorso anno, proseguito con la proposta di rateizzazi­one presentata il 30 dicembre scorso all’Agenzia delle Entrate e chiuso di fatto con l’incontro a Mestre del 22 aprile scorso. Ostacoli all’agognato passato di quote da Finalfa Srl alla finanziari­a vicentina guidata da Alfredo Pastorelli non ce ne sono più, visto che si attende solo che l’Agenzie delle Entrate metta per iscritto gli accordi presi per poter passare alla firme. Il tutto dovrebbe accadere a giorni, al massimo entro la fine di maggio, dando così il via libera ad un nuovo corso. Venerdì sera la gente biancoross­a festeggerà la salvezza nel match contro il Perugia, con la mente rivolta alla prossima stagione. Che Vicenza sarà ancora prematuro saperlo, ma il programma che Vi.Fin. avrebbe in mente è quello di dare precedenza al risanament­o societario, andando a costruire un Vicenza con giovani di prospettiv­a, prevedendo anche la partenza di giocatori con buon mercato come Raicevic e Galano in primis.

Sarà un Vicenza che potrebbe ripartire dal capitano Nicolò Brighenti. «E’ stata una stagione in cui è accaduto di tutto, con molti episodi sfortunati – sottolinea Brighenti – i gravi incidenti hanno fatto sì che questo campionato fosse tutto in salita. Ad un certo punto sembravamo spacciati, in pochi avrebbero puntato un centesimo sulla nostra salvezza, ma noi ci abbiamo sempre creduto». Il nuovo Vicenza potrebbe avere come punto di riferiment­o proprio Brighenti, molto apprezzato dai futuri nuovi proprietar­i per la serietà e la determinaz­ione. «Ho altri due anni di contratto e a Vicenza mi trovo benissimo – precisa Brighenti – a breve conto di parlare con la nuova proprietà e spero che il progetto preveda la costruzion­e di una squadra che possa dare alla tifoseria biancoross­a le soddisfazi­oni che merita».

 ??  ?? Capitano Nicolò Brighenti (a destra) insieme a D’Elia
Capitano Nicolò Brighenti (a destra) insieme a D’Elia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy