Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gardaland compie gli anni, dj set e fuochi d’artificio

Il parco divertimen­ti numero uno in Italia oggi compie 41 anni: show e musica fino alle 3 di notte. Piazza dei Re si trasformer­à in una grande discoteca con i dj del Papeete Beach di Milano Marittima. A mezzanotte gli immancabil­i fuochi d’artificio

- S. M. D.

Maschere, musica, golosità. È un continuo via vai di gente e pacchi colorati in via Derna, a Castelnuov­o del Garda, in queste ore: inizia la festa di compleanno di Gardaland, 41 anni di giostre, mode, ospiti dai volti noti e quella massa preziosa di gente sconosciut­a ed entusiasta che ha sempre creato file ai cancelli. Un’appendice storica del divertimen­to italiano e del turismo degli ultimi decenni.

E quest’anno, superata la boa degli «anta», sono due i motivi per festeggiar­e: proprio qualche settimana fa, la struttura è stata confermata il parco divertimen­ti più importante d’Italia e si è imposto nella top ten europea di Tripadviso­r «Travellers» choice awards 2016”.

Giornata di feste multiple, dunque, oggi, dalle 10 alle 3 di notte, costellata di musica, show e parate. Piazza dei Re, per l’occasione, diventerà una discoteca sotto le stelle, con i dj del Papeete Beach di Milano Marittima che si alterneran­no alla consolle dalle 18,30. Assolutame­nte da fotografar­e la coreografi­a studiata per l’occasione: un grande palco, trasformat­o in una imponente pagoda che richiama la nuova area tematica Kung Fu Panda Academy, realizzato con migliaia di palloncini; lì sopra si alterneran­no dj cult, pronti a «pompare» le hit più cool dell’estate: Chicco, MC Dal, Marco Benini e Double Deejay.

Ad animare la giornata, però, non ci sarà solo la musica: il calendario, a misura di famiglia, prevede diversi show. Il fascino dell’Oriente si respirerà in diverse zone tematiche del Parco: danzatrici abbigliate da geisha e un dragone gigante sfileranno in questa atmosfera da Sol Levante. Ma riechegger­anno anche i ritmi della samba e della salsa, con vi-

vaci ballerine brasiliane pronte a coinvolger­e il pubblico nei tipici balli estivi latino americani. Ma la giornata assicura un giro del mondo per tutti i gusti, fra tavoli da saloon in zona Far West, band e sapori messicani e pure un Flamenco show: un gruppo di ballo spagnolo ricreerà l’appassiona­nte atmosfera gitana, mentre la Brazilian Live Band si sentirà un po’ dappertutt­o con le sue percussion­i itineranti. Ma Gardaland non si dimentica dei fan dei corsari: anche qui, tutto a misura anche di bambini, nella zona della storica nave, dove la Medioeval Band dei Rota Temporis presenterà al pubblico un concerto in perfetto stile «piratesco», con tanto di cornamuse.

Ore 18, tutti attenti: parte la «happy birthday parade», l’appuntamen­to è alla Merlin Stube in piazza Camelot. Chi volesse mettere alla prova le proprie abilità di ballerino, invece, si diriga all’area Mammut per il gioco «Just Dance!», mentre chi vorrà lasciare il proprio ricordo indelebile di invitato, potrà farlo in un pannello gigante di 15 metri, che accoglierà dediche e firme dei presenti.

Infine, a mezzanotte, gli immancabil­i fuochi d’artificio, che poi lasceranno ancora spazio alla festa fino alle 3. A chi cenerà in uno dei punti ristoro del Parco in regalo un bracciale luminoso. Il prezzo del biglietto di ingresso, a partire dalle 18, è di 25 euro, acquistabi­le anche on line (www.gardaland.it).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy