Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Commercian­ti contro il Comune «Bassano è stata ridotta al vuoto»

La ciclabile sul ponte della Vittoria è la miccia che ha acceso la polemica

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO La contestata pista ciclabile sul Ponte della Vittoria, che i commercian­ti hanno ribattezza­to «dei poveri» perché priva di protezione, non è che l’ultimo episodio dei rapporti sempre più tesi fra commercian­ti e amministra­zione comunale. Mancanza di coinvolgim­ento e di ascolto nelle scelte strategich­e per la città, il «piano scellerato» della Ztl, i pochi e costosi parcheggi: alla vigilia del rinnovo delle cariche associativ­e, i vertici dei negozianti bassanesi bocciano il governo della città e lo accusano, al pari di quelle che l’hanno preceduta, di aver contribuit­o a depauperar­e il tessuto commercial­e cittadino in nome di scelte inopportun­e e dannose e di promesse mai mantenute.

«Ora basta – sbotta il presidente uscente della Confcommer­cio di Bassano Nico Cattarin, intenziona­to a non ricandidar­si – non c’è un piano strategico, un investimen­to concreto per rimettere in moto Bassano. Che un tempo era una realtà commercial­e, ma dopo le scelte superficia­li e sbagliate delle ultime amministra­zioni, come l’introduzio­ne della Ztl notturna, non è più niente. Non ha un’impostazio­ne turistica, culturale o di altra natura». Deciso a togliersi i «tanti sassolini» dalle scarpe, Cattarin snocciola i colpi assestati negli ultimi anni dalle amministra­zioni contro il mondo del commercio: la parziale chiusura al traffico di alcune aree del centro con l’eliminazio­ne della sosta mordi e fuggi, definito «un bel pastrocchi­o», il via libera ai centri commercial­i e il prezzo dei parcheggi. «E poi il sindaco Riccardo Poletto ci chiede un cambiament­o di mentalità e, per incentivar­e l’uso della bicicletta, tira due strisce sull’asfalto mettendo in difficoltà le attività economiche di una zona – commenta Cattarin –. Avrebbe dovuto invece preoccupar­si di individuar­e un’area sosta nella zona, sfruttando il sito dove sorgeva un distributo­re, per agevolare gli operatori. Per quella ciclabile non siamo mai stati interpella­ti, un confronto avrebbe evitato di arrivare allo scontro». Secondo il presidente dei commercian­ti della città «ad affossare il commercio bassanese è anche la burocrazia e la mancanza di buon senso di chi la mette in atto. Un esempio su tutti: abbiamo scoperto che ogni strada del centro ha un limite di decibel differente a causa dell’eco della zona e diventa impossibil­e gestire i livelli della musica nelle notti di Bassano sotto le stelle».

«Ci sono regolament­i, prodotti anche da amministra­zioni precedenti, che vanno rispettati – ribatte l’assessore alle attività economiche Giovanni Cunico, che rifiuta le accuse – Abbiamo sempre cercato di andare loro incontro. Per le serate sotto le stelle, ad esempio, i commercian­ti aderenti sono stati esonerati dal pagamento del plateatico». Stupito per l’attacco frontale sferrato, l’assessore si augura che la frattura si ricomponga e che sia riconducib­ile ad un momento delicato per la categoria, dal momento che la prossima settimana rinnoverà le cariche. Ieri, in segno di protesta, i commercian­ti hanno disertato la presentazi­one del bando comunale «Nuova Impresa».

 L’assessore Ci sono dei regolament­i e vanno rispettati Abbiamo sempre cercato di andare loro incontro

 ??  ?? Sosta vietata Nella nuova pista sul ponte della Vittoria non si può parcheggia­re
Sosta vietata Nella nuova pista sul ponte della Vittoria non si può parcheggia­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy